fbpx

Denis Murano e David Buonaventura

Selezioni inumane. Il vero motivo per cui ti scartano

14 €

Editore: Anteprima Edizioni
Collana: Business
Autore: Denis Murano e David Buonaventura
Pubblicazione: Aprile 2021
Pagine: 200
Costo di copertina: 14,00 €

Copertina libro Selezioni inumane. Il vero motivo per cui ti scartano

Recensione del libro Selezioni inumane. Il vero motivo per cui ti scartano, di Denis Murano e David Buonaventura ​

L’accoppiata Denis Murano e David Buonaventura mi incuriosiva molto…e avevo ragione. “Selezioni inumane. Il vero motivo per cui ti scartano” è un condensato di vita vera, passata tra colloqui e selezioni.
Si tratta di un libro che non lascia indifferenti, ci si arrabbia e ci si indigna: porte in faccia, atteggiamenti cinici ed etica…questa sconosciuta. 

Denis Murano è il Dottor X che abbiamo amato in “Risorse inumane”, da anni attivo nel campo della selezione con cinismo e senso critico. David Buonaventura, manager d’esperienza, dopo un episodio di discriminazione a un colloquio di selezione è andato a prendersi il posto che gli spettava e ha deciso di sviluppare un metodo per trovare lavoro – Colloquio Diretto.

Gli autori non si sono mai incontrati, ma questo non gli ha impedito di scrivere un testo che funziona, con un bel ritmo. Gli episodi narrati vengono infatti presentati al lettore sotto i due diversi punti di vista, vittima – carnefice.
Una curiosità che mi ha fatto sorridere: anni prima di mettersi in contatto Denis Murano aveva bloccato David Buonaventura su Linkedin! 

Da non perdere in “Selezioni inumane”:

  • Le due intro degli autori, molto spassose!
  • Il glossario, sempre utile 
  • I micro racconti di vita delle ultime pagine 
  • Un consiglio: diffidate dei recuiter che non vi dicono i punti critici dell’azienda per cui stanno facendo selezione.

E per noi social addicted non posso non segnalare che Denis Murano e David Buonaventura curano due pagine Linkedin costantemente aggiornate e molto attive, le trovate qui Denis Murano – Risorse Inumane e Colloquio diretto.
Corri a cliccare “segui”!


In conclusione

A chi è consigliato? A chi è in cerca di lavoro, per affrontare la ricerca con disincanto e sangue freddo.

Quanto è pratico? Come “Risorse Inumane” non è un libro pensato per essere un manuale…o forse sì, perché ci insegna un pò come stare al mondo! 

È da avere in libreria? Potrebbe essere un ottimo regalo per un amico in cerca di lavoro. 

L'Autrice della recensione

Valentina Martinelli

Valentina Martinelli

Da oltre 10 anni in Rete, quella virtuale e quella reale. Comunicare per me è come respirare, ci aveva visto lungo la mia maestra della prima elementare: “Signora, sua figlia si occuperà di pubbliche relazioni”, disse durante il primo colloquio con i miei genitori. Leggere fa parte del mio DNA, con un papà tipografo e una mamma divoratrice di libri non poteva essere altrimenti. Le to-do list sono il mio mantra e vivo connessa. Amo i viaggi per i ricordi che regalano. Sono la mamma di Margherita e Leonardo, ho un debole per i piani ben riusciti e per la carbonara.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?