Rullo di tamburi, squillino le trombe! Signore e signori…ho trovato il regalo di Natale per i miei clienti!
Un bel fiocco rosso, e via! Poi però mi dovrei anche accertare che lo leggano. Un regalo “boomerang”, come li chiamo io, che fa piacere a chi lo riceve e molto di più a chi lo fa. Sia chiaro, adoro gli Yep-clienti ma non posso negare che se tutti avessero in mano questo piccolo capolavoro, la nostra vita sarebbe migliore.
La Digital Business Strategy
#Digital Business Strategy è una vera mappa delle meraviglie, uno strumento utilissimo per chi si approccia alle strategie digitali di business e ancor più utile a chi vuole comprendere quali siano i capisaldi per costruirne una.
Un percorso di 12 tappe ben costruito, che va dritto al sodo e che vuole essere un valido supporto da integrare nei processi organizzativi già presenti in azienda. Nessun comandamento, solo ottimi consigli…che ci conviene però seguire alla lettera.
A guidarci nel viaggio sono sempre le domande giuste: chi sono i nostri clienti? Cosa comprano? Chi sono i nostri competitor? Quali KPI scegliamo per misurare i risultati? Abbiamo le risorse che possono occuparsi dei diversi step? Necessitiamo di tecnologie particolari? Quanto budget ci serve?
Partendo dallo studio dell’ecosistema attuale #digital business strategy ci porta, passo dopo passo, alla realizzazione di un modello virtuoso capace di contestualizzare e far performare il digital all’interno dei processi d’impresa.
L’autore si pone come guida, uno “sherpa” vero e proprio, in grado di affiancare gli imprenditori in questo importante viaggio alla scoperta di tutto il potenziale di una strategia digital ben fatta e – perchè no – agli addetti ai lavori che desiderano seguire un metodo super collaudato.
E se è vero che la strategia viene “prima della tattica”, leggere questo libro viene prima della strategia!
In conclusione:
A chi è consigliato? Imprenditori e consulenti di comunicazione. C’è l’imbarazzo della scelta.
Quanto è pratico? Laurea ad honorem in praticità. E poi, vogliamo parlare degli schemi inseriti nel libro e del sito https://www.digitalbusinessstrategy.it/? Ecco, parliamone.
È da avere in libreria? Yep.