Richard Shotton

La fabbrica delle scelte

24 €

Editore: Roi Edizioni
Collana: Business
Autore: Richard Shotton
Pubblicazione: Febbraio 2021
Pagine: 224
Costo di copertina: 24,00 €

Recensione del libro La Fabbrica delle Scelte, di Richard Shotton

Richard Shotton, esperto di scienze comportamentali con il libro “La Fabbrica delle scelte” ci porta ad esaminare la giornata tipo di un individuo attraverso 25 bias comportamentali che influenzano i nostri acquisti. In particolare, mette in luce come le nostre scelte siano condizionate dai meccanismi che regolano il funzionamento del nostro cervello.

Un Bias al giorno (o quasi)

Ci troviamo spesso ad essere in difficoltà di fronte alle decisioni che dobbiamo prendere ogni giorno. Per questo motivo, per velocizzare i processi che ci portano a decidere, utilizziamo delle scorciatoie. Le scorciatoie però sono soggette a dei pregiudizi che prendono il nome di bias. Shotton ce ne presenta ben 25.

Ognuno dei 25 capitoli del libro è dedicato a uno specifico bias cognitivo che influenza le nostre decisioni.

Con un tono semplice, leggero ma soprattutto divulgativo, Shotton presenta i bias attraverso un’esperienza quotidiana e spiega come tenerne conto in diverse attività di marketing. All’interpretazione dei bias affianca una solida base scientifica fatta di indagini e ricerche da parte di autorevoli studiosi.

Il libro, ad esempio, spiega in modo chiaro come rivoluzionare quei comportamenti che si mettono in atto in modo automatico e di conseguenza come adeguare le comunicazioni pubblicitarie allo stato d’animo dei consumatori.

Alla fine di ogni capitolo troviamo “Come applicare questo effetto” dove l’autore racconta come ha verificato e successivamente riproposto vecchi esperimenti in chiave moderna aggiungendo dei tips da utilizzare per i propri prodotti o servizi di marketing.

“La fabbrica delle scelte” ci fa scoprire come le decisioni che prendiamo durante la giornata, dal viaggio in metropolitana per andare in ufficio alla scelta del pranzo passando per il controllo delle email, sono influenzate da meccanismi che regolano il funzionamento della nostra mente.

Shotton con questo libro mette a disposizione di esperti di comunicazione e marketing un patrimonio di conoscenze pratiche che possono rappresentare un vantaggio competitivo per chiunque voglia sfruttarle nel proprio settore.

A chi si rivolge? Ai professionisti della pubblicità e del marketing ma anche a chi lavora nelle aziende. In generale a tutti coloro che sono curiosi di scoprire cosa si nasconde dietro ai meccanismi comportamentali che influenzano i nostri acquisti.

È da avere in libreria? Si, il testo è ricco di studi, aneddoti e consigli pratici che fanno scoprire al lettore la natura delle decisioni.

L'Autrice della recensione

Ludovica Bellavia

Ludovica Bellavia

Ludovica lavora come Social Media Manager presso The Uncommon Factory, agenzia specializzata in comunicazione per il B2B. Secondo la sua bio di Twitter è romana ma interista, ha una passione per la montagna oltre che per il digital marketing.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?