fbpx

Samantha Visentin

Umanizzare il Brand

14 €

Editore: Maggioli
Collana: Digital Generation
Autore: Samantha Visentin
Pubblicazione: Aprile 2020
Pagine: 104
Costo di copertina: 14,00 €

Umanizzare il Brand

Recensione del libro Umanizzare il Brand, di Samantha Visentin

“Umanizzare il brand” è un piccolo manuale di istruzioni capace di guidare le aziende e i content creator nel complesso mondo delle interazioni tra marca e consumatore. Essere “human oriented” è una necessità, oggi più che mai: l’aumento dei costi pubblicitari e la crescente competizione per la propria fetta di mercato costringono i brand ad affinare le proprie tecniche di persuasione e migliorare le strategie operative per fare breccia nel cuore e nella testa dei clienti. 

Brand, tra identity e personality

Se siete nel mondo del marketing e della comunicazione e avete già ben chiaro il concetto di Brand Personality, spuntate questo libro dalla vostra wishlist e passate oltre. Se invece siete curiosi di conoscere il rapporto tra umanizzazione e brand, i fattori che favoriscono questo processo e determinano un effetto sul cliente, le caratteristiche umane che vengono attribuite alla marca, vi consiglio di dedicare qualche ora a questo manuale, vi tornerà utile, soprattutto se siete non “addetti ai lavori” o alle prime armi con questi temi. 

Il libro spiega nel dettaglio come e perchè i consumatori siano alla ricerca di aziende che parlino “direttamente a loro, nel loro linguaggio e che siano pronte ad interagire nel luogo e nel momento in cui lo desiderano di più”. Un’impostazione questa, che i brand devono imparare ad avere in ogni fase del processo di comunicazione, dalla generazione dello stimolo alla spinta alla conversione. 

Quali sono le cinque caratteristiche più apprezzate dai consumatori in una marca? 

Come favorire il processo di umanizzazione nella mente degli utenti? Questo libro vi aiuterà ad individuare quali tecniche – utilizzate da fior fior di brand – costituiscono la base per una vera strategia di umanizzazione. 

Prenderete confidenza con i concetti di sincerità, emozione, competenza, raffinatezza e inflessibilità e con tutto ciò che nel complesso contribuisce a creare l’effetto human in una marca.

Human to Human 

Affiancherete ai classici concetti di B2B e B2C quello di H2H – human to human, la vera rivoluzione che già sta stravolgendo e continuerà a stravolgere i modelli di interazione di tutte le aziende che desiderano davvero avere successo con i propri consumatori. Per differenziarsi dai competitor non basta più avere un ottimo prodotto o un prezzo interessante, bisogna “ lavorare sulla persone con le quali ci vogliamo relazionare”. 
 
Entrare nel percorso di umanizzazione è necessario, con questo libro sarà più facile e veloce imboccare la via giusta!

Non vi nego che quando mi è arrivato questo libro sono rimasta alquanto stupita della “mole”.  90 pagine scarse compresi i ringraziamenti a 14 euro avrebbero potuto influenzare il mio giudizio…ma mi sono impegnata affichè questo non accadesse.

In conclusione:
A chi è consigliato? Beginner.
Quanto è pratico? Dipende dal vostro livello di partenza su questo tema. Il libro vuole fornire spunti, concetti e indicazioni utili legati la concetto di umanizzazione del brand.
È da avere in libreria? La versione e-book è più che sufficiente. 

L'Autrice della recensione

Luana Vollero

Luana Vollero

Giornalista, conduttrice e speaker. Sono nel mondo della comunicazione dal 2007. Dico quello che penso, faccio quello che dico. Adoro il confronto con la gente e sono allergica alle scrivanie. Rigorosamente “bossless”. Energica, volenterosa, corretta…e imprevedibile. Book addicted, always connected. Insieme a Valentina, ho fondato Yep Time.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?