Roberto Garavaglia

Tutto sugli NFT

19,90 €

Editore: HOEPLI
Autore: Roberto Garavaglia
Pubblicazione: Febbraio 2022
Pagine: 208
Costo di copertina: 19,90 €

tutto sugli nft

Recensione del libro Tutto sugli NFT, di Roberto Garavaglia

Sembrano la moda del momento e sono stati portati alla ribalta grazie alla crypto art. Le opportunità degli NFT non si limitano al mondo dell’arte, ma celano un universo di possibilità che possono essere colte comprendendo prima di tutto che cosa sono i Non-Fungible Token e quali sono i processi tecnologici e giuridici che li regolano.

Tutto sugli NFT è il libro di Roberto Garavaglia che accompagna in questo percorso alla scoperta di questo mondo.

.

Che cosa sono gli NFT?

Il termine NFT è acronimo di Non-Fungible Token, ovvero Gettone Digitale Non-Fungibile, e si riferisce alla modalità per identificare in modo univoco, sicuro e immutabile un prodotto digitale creato su Internet.

Ciò che rende unico un NFT è la sua creazione informatica, attuata con smart contract e governate da un protocollo blockchain.

Se questa breve definizione ti risulta poco chiara, devi assolutamente leggere il libro! 😀

Tutto sugli NFT: di che cosa parla il libro?

Questo manuale, come giustamente evidenzia il sottotitolo, tratta in maniera globale il tema degli NFT: crypto art, token, blockchain e applicazioni pratiche. Una vera e propria bibbia per comprendere fino in fondo il tema di cui tutti parlano.

Partendo da cosa sono i token e come si possono creare, l’autore conduce in un percorso di approfondimento che consente di capire come funzionano le blockchain su cui vengono “coniati” gli NFT, come custodirli e come scegliere i marketplace tramite cui scambiarli, avendo consapevolezza di rischi, opportunità, costi e garanzie.

Il libro fornisce una guida utile per chiarire il significato di concetti che spesso generano confusione (firma digitale, impronta digitale e timestamping) e permette, finalmente, di rispondere al grande interrogativo che certamente avrà chi come me non conosceva il tema: che cosa possiede, davvero, chi acquista un NFT?

Altro tema rilevante è quello della sostenibilità e della possibilità di scegliere blockchain e marketplace in grado di consumare meno quantità di energia. Chi ha una sensibilità particolare per le tematiche ambientali apprezzerà sicuramente questa sezione.

Tutto sugli NFT si dedica infine alla crypto art e alla possibilità di creare forme innovative di fruizione attiva (e collettiva) delle opere d’arte.

Tutto sugli NFT: in conclusione

A chi è rivolto? Per chi vuole capire cosa sono gli NFT, in quali campi possono essere utili e quali sono gli scenari di sviluppo strategico, oltre la Crypto art.
 
Quanto è pratico? Il libro dà gli strumenti teorici per conoscere e comprendere meglio il mondo degli NFT.
 
È da avere in libreria? Ero totalmente a digiuno della materia, dunque la lettura in alcuni tratti è poco immediata. Se vuoi realmente comprendere l’argomento, consiglio di tenerlo in libreria per leggerlo più di una volta.
 

Per entrare ancora di più nel tema, consiglio anche la lettura del libro Da Zero alla Luna di Gian Luca Comandini.

L'Autrice della recensione

Sara Veltri

Sara Veltri

Sara lavora come Digital Strategist per The Uncommon Factory, agenzia specializzata in comunicazione per il B2B. È stata Head of Social Media per i Digital Innovation Days Italy (ex Mashable Social Media Day Italy) uno dei maggiori eventi italiani a tema digital marketing e innovazione. Ha vissuto a San Francisco e ama lavorare con piccole e medie imprese, sui fronti che vanno dalla produzione di contenuti al social media marketing. È stata speaker per eventi a tema innovazione e marketing digitale quali SMXL Milan, Mashable Social Media Day Italy, Web Radio Festival. Insegna inoltre social media e content marketing per aziende e professionisti e in passato ha tenuto lezioni per ADA Academy, Università di Bologna, Apulia Digital Maker, Tree, Manifattura Tabacchi Firenze, Magica Mediamaster.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?