Quanti di noi nel mondo di oggi si chiedono se la strada che si sta perseguendo sia quella giusta?
Le risposte sono due: o senti di essere sul percorso giusto oppure ti senti confuso se non stanco della tua situazione e ti domandi chi te lo abbia fatto fare.
Se l’ultima sensazione è quella che provi, allora forse devi ancora capire in che fase della tua vita professionale ti trovi. A volte ci si ritrova in un momento in cui si ha bisogno di rimettere le idee in chiaro e se questo è il tuo obiettivo, ho il libro giusto per te: “Trova la tua strada” di Vittorio Martinelli e Luigi Ranieri edito Hoepli Editore.
Una piccola bussola di carta
Ormai é chiaro alle nuove generazioni, il classico percorso scuola, lavoro e famiglia non é più il vero obiettivo da raggiungere, ma adesso il desiderio di auto realizzarsi senza seguire una strada lineare é diventato la nuova realtà e Il tema dell’orientamento professionale è sempre più centrale per realizzarsi nel lavoro.
Ad aiutarci al nostro orientamento sono Vittorio Martinelli che oggi ricopre il ruolo di AD del colosso giapponese Olympua., in più è professore a contratto per la Bologna Business School e collabora attivamente con SDA Bocconi, Istud Business School, Talent Garden Innovation School e Fondazione ELIS, insieme a Luigi Ranieri, un formatore, counselor, coach e autore di libri e del podcast “Unlock Yourself”, dedicato alla crescita personale e professionale, nonchè co-founder di bonsayme.me, società leader nel career coaching.
“Trova la tua strada” è un libro che tratta dell’importanza dell’orientamento professionale nella vita di un individuo. Gli autori, basandosi sulla loro esperienza maturata in multinazionali e come coach, forniscono spunti e strategie per aiutare le persone a iniziare al meglio la loro carriera lavorativa o a cambiare lavoro in modo efficace.
Il libro offre una buona panoramica dei concetti e degli strumenti utili per l’orientamento professionale. I racconti dei professionisti che hanno trovato la propria strada aiutano a rendere il testo più accessibile e facile da seguire. Inoltre, le pagine di note permettono di applicare subito le linee guida descritte nel libro.
In sintesi, “Trova la tua strada” è una lettura utile e interessante per chi si sta affacciando al mondo del lavoro o desidera crescere nella propria professione.
Gli autori offrono una valida guida basata sulla loro esperienza e i racconti dei professionisti aiutano a rendere il testo più coinvolgente e facile da seguire. Consigliamo vivamente questo libro a chiunque sia alla ricerca di consigli e strategie per orientarsi nel mondo del lavoro.
A chi è rivolto? Studenti indecisi, lavoratori che non si sentono più in linea con l’attuale lavoro e tutti quei professionisti che necessitano di essere guidati per la ricerca della propria strada.
Quanto è pratico? Il libro ha al suo interno diverse pagine di note e appunti che si possono completare durante il percorso di self coaching.
È da avere in libreria? Assolutamente si, è un buon esercizio e un buon modo di valutare dove si è arrivati con la propria carriera professionale.