Ricco, 6 settimane, Netflix, New York Times. Sulla copertina di questo libro ci sono così tante parole interessanti che lasciarlo sullo scaffale sembrerebbe un sacrilegio. Chi non vorrebbe diventare ricco in poche decine di giorni con un programma che “funziona davvero”?
E allora sotto con queste 368 pagine scritte da Ramit Sethi – esperto di finanza, business e psicologia – che svela la mappa per trovare il Sacro Graal in 9 comodi e scorrevoli capitoli.
Tre regole da tenere a mente
Prima regola: il mio caro e amato “meglio grezzo e subito che perfetto e mai” può essere applicato anche alla gestione del proprio patrimonio e dei propri risparmi. In poche parole, il modo più semplice per incrementare le proprie finanze è fare un passo alla volta senza preoccuparsi di diventare un esperto dei massimi sistemi.
Seconda regola: attaccare è meglio che difendersi. Sethi ti insegnerà ad avanzare richieste alle banche, gestire le carte di credito, negoziare tassi e penali con chi si occupa di credito e investimenti. Potresti non sentirti all’altezza. Non pensare, agisci.
Terza regola: seleziona ciò per cui vale la pena spendere a tuo avviso e lascia perdere il resto. Taglia i costi sulle cose che non ti appagano davvero, ciò che non fa la differenza, per la tua vita, può essere messo da parte. In poche parole, scegli.
Come diventare ricco step by step
Ma torniamo all’obiettivo dell’autore e agli step per raggiungerlo. “Ti insegno come diventare ricco” ti spiegherà come abbattere i debiti, aprire un conto corrente ad alto interesse e basso rischio e come iniziare ad investire anche solo 50 dollari. Non solo, imparerai a spendere in modo consapevole creando il tuo “piano di spesa” e ad avere un flusso di denaro automatico dedicando solo un’ora e mezza del tuo tempo alla gestione delle tue finanze.
Degno di nota il capitolo 6, un agguerrito manifesto contro gli esperti di settore incapaci – secondo l’autore – a fare davvero la differenza. “La stragrande maggioranza delle persone può guadagnare di più dei così detti esperti investendo da sola”, racconta Sethi. Esperti che, a suo dire, non saprebbero minimamente predire e misurare il mercato finanziario, ma sono perfettamente capaci di nascondere le loro spesso scadenti prestazioni.
Munisciti di carta e penna quando affronti il capitolo 7 perché tra fondi, obbligazioni, azioni, percentuali, asset, criptovalute, dovrai tenere a mente – e applicare – una lunga serie di informazioni.
Una volta settato tutto il sistema non ti resta – si fa per dire – che gestirlo: alimentare il progetto, riequilibrare gli investimenti, vendere al momento giusto e …goderti la tua vita da ricco.
Come diventare ricco, in Italia
Nota di merito per Apogeo: tutto il libro fa riferimento al sistema economico statunitense. Gli esempi di strumenti finanziari, i tassi, i nomi dei fondi e tutto ciò che ruota attorno a questo settore sono quindi relativi al contesto USA. Apogeo in questa edizione ha però pensato che fosse necessario contestualizzare le informazioni contenute in queste pagine nel mercato italiano, consentendo quindi a noi lettori di trarre davvero insegnamenti utili e applicabili alla nostra vita nello Stivale. Troverai quindi note, box e approfondimenti calati sulla nostra realtà che, senza stravolgere i concetti originali, risulteranno efficaci. La consulenza tecnica per queste parti è a cura della società di consulenza strategica Thomas Gotsch di Hoop Capital.
Cosa ho imparato? Che iniziare è più importante che diventare un esperto. Impara facendo, conviene.
A chi è consigliato? Domanda retorica. A proposito di investimenti, chi non spenderebbe 25 euro per diventare milionario?
Frase da ricordare: “Sbagliare non è un problema”. Anche se io non la direi così. Preferisco “Sbagliare è assolutamente accettabile”.
Superpoteri: Scrivici tra 7 settimane.