fbpx

Valentina Falcinelli

Testi che parlano

12 €

Editore: Franco Cesati
Collana: Pillole - app
Autore: Valentina Falcinelli
Pubblicazione: 2018
Pagine: 132
Costo di copertina: 12,00 €

Testi-che-parlano-valentina-falcinelli-libro

Recensione del libro Testi che parlano, di Valentina Falcinelli

112 pagine che sono una full immersion nel mondo del tono di voce (noto anche come ToV) dei brand e del copywriting in generale. Un manuale dedicato alla verbal identity che a mio parere dovrebbero vendere insieme alle tastiere perché quella che porta avanti Valentina Falcinelli, l’autrice, è una vera e propria missione dal titolo “Testi che parlano”.

Un concentrato di teoria, pratica, esempi e strumenti raccolti in un volume quasi tascabile, da tenere assolutamente a portata di mano quando si scrivono testi aziendali e di personal branding.

La prefazione di Luisa Carrada è già una garanzia per gli appassionati di copywriting: “una fortuna per noi che la leggiamo” scrive riferendosi al lavoro di Valentina e non posso che darle ragione. Da “Testi che parlano” si evince tutta la sua esperienza nell’arte dello scrivere; Valentina Falcinelli è infatti la CEO e la fondatrice di Pennamontata, di cui vi consiglio di seguire blog e newsletter – l’utile e attesissima PopCopy.

Tra i passaggi davvero imperdibili di “Testi che parlano” vanno citati a mio parere:

  • Il modello del prisma della brand identity, con tanto di esempio basato sul brand “Dove”
  • Il termometro del ToV, un immagine che avrete sempre davanti agli occhi non appena la scoprirete  
  • La traccia del questionario per definire il giusto ToV
  • Il modello Personalitov, un template ideato da Valentina per partire dalla personalità del brand per arrivare a individuare il ToV più idoneo 
  • I link a esempi di manuali di stile ben fatti

In pratica su 112 pagine di libro l’80% lo ritengo imperdibile, direi che non ci sono dubbi: “Testi che parlano” è  promosso a pieni voti!

In conclusione

A chi è consigliato? A chi vuole imparare a scrivere per un brand in modo distintivo, efficace e coerente. 
Quanto è pratico? Possiamo andare oltre il 100%? Scherzi a parte, è un vero manuale da consultare, sottolineare e da tenere sulla scrivania anche solo per un momento di brainstorming al bisogno.
È da avere in libreria? Assolutamente si, anzi come già scritto…lo inserirei nelle scatole delle tastiere.

Ti Interessano altri libri sul Copywriting? Allora dai un’occhiata anche qui!

<

L'Autrice della recensione

Valentina Martinelli

Valentina Martinelli

Da oltre 10 anni in Rete, quella virtuale e quella reale. Comunicare per me è come respirare, ci aveva visto lungo la mia maestra della prima elementare: “Signora, sua figlia si occuperà di pubbliche relazioni”, disse durante il primo colloquio con i miei genitori. Leggere fa parte del mio DNA, con un papà tipografo e una mamma divoratrice di libri non poteva essere altrimenti. Le to-do list sono il mio mantra e vivo connessa. Amo i viaggi per i ricordi che regalano. Sono la mamma di Margherita e Leonardo, ho un debole per i piani ben riusciti e per la carbonara.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?

© 2021 Libri di Marketing – Tutti i diritti riservati