fbpx

Larry Jordan

Tecniche di Persuasione Visiva

39,90 €

Editore: Apogeo
Autore: Larry Jordan
Pubblicazione: Novembre 2020
Pagine: 400
Costo di copertina: 39,90 €

Recensione del libro Tecniche di Persuasione Visiva - Creare immagini che colpiscono e ispirano le persone, di Larry Jordan

Persuadere, ovvero creare nel pubblico un desiderio tale da indurlo a fare ciò che suggeriamo. Troppo spesso questo termine porta con sé una serie di associazioni negative e, alla richiesta di nominare un’attività che usi la persuasione, molti rispondono parlando di pubblicità e marketing.

Questo libro ribalterà totalmente il vostro approccio.

Di cosa parla Tecniche di Persuasione Visiva?

Tecniche di Persuasione Visiva parla di come persuadere le persone a distanza, ovvero come influenzarle anche se non siamo nella loro stessa stanza. Le immagini, i testi, i font, i colori, le presentazioni, le fotografie, i video. Come si creano contenuti in grado di generare un cambiamento in chi li fruisce?

Ti ho già raccontato del libro Il Punto Critico di Malcom Gladwell, che parla proprio di quali sono gli elementi che contribuiscono a far sì che una idea, un prodotto, un messaggio o un comportamento si diffondano in maniera esponenziale (trovi la recensione sul nostro blog).

Con Tecniche di Persuasione Visiva entriamo nel vivo, un viaggio in 400 pagine che coniugano teoria ed esempi pratici. L’autore, Larry Jordan, ha insegnato per oltre 10 anni tecniche di persuasione visiva alla University of Southern California, oltre ad essere produttore e registra pluripremiato. In questo manuale condensa tutta la sua esperienza.

 

La persuasione è al centro di qualsiasi cambiamento: per produrlo, dobbiamo convincere il nostro pubblico a prendere la decisione di cambiare. Tecniche di Persuasione Visiva, quindi, è una lettura fondamentale per chiunque lavori nell’ambito della comunicazione e del marketing.

Non solo migliorare le nostre capacità di persuasione, ma anche imparare a difendersi dai messaggi persuasori. Del resto “la conoscenza è la nostra migliore protezione contro la manipolazione”.

 

Ciò che mi ha più colpito di questo libro è l’approccio estremamente concreto coniugato a una sapiente conoscenza dei metodi di apprendimento. Ogni sezione, infatti, esplicita obiettivi generali, temi fondamentali e priorità da ricordare. All’inizio di ciascun capitolo vengono inoltre elencati gli obiettivi, corredati da una bella citazione a tutta pagina (perché abbiamo capito che anche l’occhio vuole la sua parte).

Oltre al grande valore dei contenuti, quindi, reputo questo manuale estremamente efficace nell’aiutare chi legge a fissare i concetti e individuare gli elementi su cui concentrarsi.

 

In conclusione

A chi è consigliato? A chi si occupa di comunicazione, fotografia, videomaking, scrittura. Ma anche a chiunque voglia sviluppare uno spirito critico nei confronti dei messaggi e dei contenuti – pubblicitari e non – che ci si pongono davanti.

Quanto è pratico? Uno dei manuali più concreti e pratici letti ultimamente.

Da avere in libreria? Assolutamente, da sfogliare e risfogliare. Del resto esiste solo in versione cartacea!

 

L'Autrice della recensione

Sara Veltri

Sara Veltri

Sara lavora come Digital Strategist per The Uncommon Factory, agenzia specializzata in comunicazione per il B2B. È stata Head of Social Media per i Digital Innovation Days Italy (ex Mashable Social Media Day Italy) uno dei maggiori eventi italiani a tema digital marketing e innovazione. Ha vissuto a San Francisco e ama lavorare con piccole e medie imprese, sui fronti che vanno dalla produzione di contenuti al social media marketing. È stata speaker per eventi a tema innovazione e marketing digitale quali SMXL Milan, Mashable Social Media Day Italy, Web Radio Festival. Insegna inoltre social media e content marketing per aziende e professionisti e in passato ha tenuto lezioni per ADA Academy, Università di Bologna, Apulia Digital Maker, Tree, Manifattura Tabacchi Firenze, Magica Mediamaster.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?