Come allenare il cervello
Come allenare il cervello, gran bella domanda! Sembra quasi una domanda esistenziale, ma in realtà è più semplice rispetto a ciò che starai sicuramente pensando. Detto ciò ho fatto una promessa a me stessa: che avrei letto questo piccolo manuale ed eserciziario, avrei scritto le mie considerazioni per metterti in condizione di valutare correttamente questo libro; poi lo avrei letto una seconda volta per trarne un reale beneficio ed imparare quelli che sono gli esercizi per allenare la mente.
Come professionista, o anche più semplicemente come lavoratrice, mi piace investire su di me e cercare di migliorare le mie performance lavorative. Ovvio che ciò comporta impegno e dedizione, i veri risultati del resto non arrivano mai per caso o per fortuna. E se anche tu stai valutando di leggere questo testo, probabilmente abbiamo almeno qualcosa in comune.
Gli autori Nicoletta Carbone e Giuseppe Alfredo Iannoccari, in un continuo dialogo a doppia voce, ci raccontano i segreti del funzionamento della nostra mente e ci insegnano come allenare il cervello con dei veri e propri esercizi.
Non è classificabile come un “libro da leggere”, ma un “libro per fare”, per passare all’azione.
Mens sana in corpore sano
Fermo restando la verità assoluta contenuta in questa frase di Giovenale inserita nelle sue Satire, scritto del I secolo d.C. ed unica opera del poeta latino arrivata fino ai giorni nostri, in questo libro ci soffermeremo sulla prima parte della frase “Mens sana” per apprendere gli esercizi per allenare il cervello.
Filippo Ongaro, medico degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che ha curato la prefazione, ci racconta in parole molto semplici di come il cervello segua le stesse regole dei muscoli: esponendo il cervello ai giusti stimoli, si adatta, cresce e migliora! Esattamente come accade quando si allena il nostro corpo con dello sport eseguito correttamente.
Il libro che stai per leggere ti insegna come allenare il cervello per:
- avere una memoria pronta ed affidabile;
- sviluppare abilità nel ragionamento rapide ed efficaci;
- essere creativi;
- avere flessibilità mentale.
Fattori che fanno sentire le persone efficienti e competenti.
Chi dovrebbe allenare il cervello?
Tendenzialmente tutti 😉 anche se il target del libro, come riportato nelle prime pagine, è rappresentato da:
- professionisti che intendono assicurarsi una mente scattante e veloce nelle attività lavorative per incrementare efficienza e competenza;
- persone di mezza età che desiderano mantenere una buona efficienza mentale, per contrastare l’invecchiamento;
- studenti che vogliono ottenere risultati migliori nello studio, migliorando concentrazione e capacità di memorizzazione.
Cosa è la neuroplasticità?
Definire la neuroplasticità o plasticità del sistema nervoso centrale, è davvero importante perché da un punto di vista scientifico è strettamente correlata al cuore del libro e al motivo per cui sia così importante allenare il cervello.
“È la capacità del cervello di modificare la propria struttura, la propria funzione e le sue connessioni ed adattarsi agli stimoli a cui è sottoposto. Gli stimoli possono essere intrinseci, come l’apprendimento od estrinseci come le patologie acute (ictus, emorragie, traumi).”
Fonte: fisioscienze.it
Semplificando: la neuroplasticità è la capacità di adattamento del nostro cervello. Quando si presenta una condizione di necessità, il cervello mette in atto una serie di cambiamenti sia anatomici che funzionali. Straordinario, vero? A titolo di esempio: produce mielina, crea nuove sinapsi, elimina connessioni inutili, ecc., eventi che si realizzano come risposta agli stimoli a cui lo esponiamo.
Come si struttura il libro Strategica Mente
Come già anticipato, è un dialogo a doppia voce: Nicoletta guida la discussione, con riflessioni o delle vere e proprie domande. Giuseppe risponde arricchendoti di conoscenza, generando un dialogo perfetto con la sua interlocutrice, in modo molto gradevole e scorrevole. Sembra quasi di assistere ad un’intervista live!
Il libro è articolato in cinque capitoli, che riflettono i vertici del pentagono di una mente efficiente:
- Essere presenti a sé stessi
- La via di accesso per la mente
- Siamo ciò che ricordiamo
- Pianifico, organizzo e ragiono: ergo sum
- Spigliato, creativo e veloce. In una parola brillante.
Alla fine di ogni capitolo troverai dei pratici esercizi per allenare il cervello in modo immediato.
Imparerai quindi a concentrarti meglio, ad essere più veloce, ad evitare dispersioni energetiche. Imparerai a migliorare le tue performance mentali, apportando beneficio alla tua vita privata e professionale.
Ti lascio, infine, anche qualche indicazione per delle letture interessanti che riguarda la nostra mente, recensite qua sul blog:
- Il cervello felice, di Richard O’Connor
- L’impossibile mappa del cervello, di Eva Filoramo
- Il successo della scimmia, di Marcella Manghi
Si tratta di un libro molto pratico e affrontabilissimo da tutti. Non affronta argomenti “nuovi”, ma devo dire che lo fa in modo nuovo. Questo dialogo e scambio costante tra la giornalista e il neuropsicologo offrono un format differente ed una esperienza di lettura molto più avvincente e coinvolgente di un normalissimo eserciziario per tenere la mente allenata. Ed ora per me inizia la seconda rilettura, quella in cui passo all’azione!