Greta Lomaestro

Strategia Digitale per le PMI

16 €

Editore: Maggioli Editore
Collana: Digital Generation
Autore: Greta Lomaestro
Pubblicazione: Dicembre 2021
Pagine: 100
Costo di copertina: 16,00 €

Strategia digitale per PMI_lomaestro

Recensione del libro Strategia Digitale per le PMI, di Greta Lomaestro

Se dovessi definire in una parola Strategia Digitale per le PMI di Greta Lomaestro userei il termine “essenziale” nella sua definizione più completa: “Che costituisce o contiene l’essenza di una cosa; sostanziale, indispensabile”. Per fortuna di parole a disposizione ne ho di più ed eccomi a condividerle con voi.

Strategia Digitale per le PMI – edito Maggioli Editore – è così, un vero e proprio condensato di sapere sul tema della presenza digitale delle piccole e medie imprese; uno scritto che trasuda esperienza, quella che Greta Lomaestro ha collezionato in più di un decennio di lavoro online. L’autrice ha curato strategie digitali sia per grandi marchi che per piccole imprese, progetti così diversi hanno caratterizzato il suo percorso dalla quale nasce questo libro.

“Scelte strategiche, strumenti semplici e attività mirate” queste sono le promesse stampate in copertina e nel corso della lettura in effetti l’autrice ci prende per mano per guidarci con grande pragmatismo nei temi fondamentali della presenza online.
Dimenticate gli aggettivi “complesso e dispendioso” il marketing digitale negli ultimi anni ha subito una tale accelerata che oggi per una PMI è possibile migliorare la propria visibilità sul web e fare digital marketing anche in modo semplice e con costi ragionevoli e in questo libro vengono snocciolati uno dietro l’altro gli strumenti da mettere in campo.

Nella sua concretezza Strategia Digitale per le PMI pone il lettore davanti a un bivio interessante, che spesso caratterizza i miei primi appuntamento con i prospect.
Le strade sono due: 1. Non stai comunicando? Inizia a farlo oppure 2. Stai comunicando male? Corri ai ripari e fatti trovare al meglio delle tue potenzialità. Per essere altrettanto concreta prendo in prestito le parole dell’introduzione a cura di Simone Lovati: “Se cercate risposte semplici, immediate e pratiche, leggete questo libro.”

Il mio consueto…da non perdere: 

  • Il glossario
  • Gli strumenti e i tool che vengono nominati qui e la
  • Le domande che aprono i capitoli

A chi è rivolto? A chi si avvicina al mondo delle strategie digitali e punta alla sostanza.

Quanto è pratico? Parecchio.

È da avere in libreria? Meglio sulla scrivania, come promemoria che dice “vai al sodo, agisci”

L'Autrice della recensione

Valentina Martinelli

Valentina Martinelli

Da oltre 10 anni in Rete, quella virtuale e quella reale. Comunicare per me è come respirare, ci aveva visto lungo la mia maestra della prima elementare: “Signora, sua figlia si occuperà di pubbliche relazioni”, disse durante il primo colloquio con i miei genitori. Leggere fa parte del mio DNA, con un papà tipografo e una mamma divoratrice di libri non poteva essere altrimenti. Le to-do list sono il mio mantra e vivo connessa. Amo i viaggi per i ricordi che regalano. Sono la mamma di Margherita e Leonardo, ho un debole per i piani ben riusciti e per la carbonara.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?