dal blog

Storytelling: 5 libri che non puoi perderti

Cosa è lo storytelling

Se dovessi dare una descrizione dello storytelling, magari utilizzando un numero limitato di battute, lo definirei come l’arte del raccontare una storia. Ma la sintesi, come spesso accade, rovina la poesia, anche quando si danno informazioni o si forniscono descrizioni.

Così ho scelto di attingere ad una definizione presa in prestito direttamente dal sito di Lacontent.it, azienda barese maestra di storytelling, sia in ambito formativo con La Content Academy, che consulenziale con La Content Agency:

“Lo storytelling, l’arte della narrazione, è una strategia comunicativa che veicola messaggi attraverso la narrazione e alcune tecniche e schemi propri dell’arte della retorica e del racconto. Lo storytelling online è particolarmente vantaggioso per le aziende e i brand che lo impiegano nelle loro strategie di comunicazione online e digital marketing”.

Perché è importante lo storytelling

In quanto strumento utile a veicolare i messaggi che si intendono diffondere, è importante conoscerne i segreti per imparare ad utilizzarlo al meglio. Le storie, da sempre, si tramandano di padre in figlio sin dalla notte dei tempi. Sono state le storie che hanno consentito all’umanità di non estinguersi, tramandando di generazione in generazione (grazie ovviamente all’introduzione del linguaggio), le storie utili e funzionali all’obiettivo di quel tempo: la sopravvivenza.

I libri di cui sto per raccontarti, sono 5 libri sullo storytelling che dovresti assolutamente leggere, in quanto utili se non addirittura fondamentali, per imparare a padroneggiare lo strumento dello storytelling.

L’importanza delle storie

Lisa Cron, story coach americana, nel suo libro Story or Die – o racconti o sei fuori ti spiega perfettamente come mai le storie sono così importanti. E ti illustra, passo dopo passo, come dovrebbe essere strutturata una storia per far sì che questa risulti efficace.

Esatto, hai capito bene: le storie per essere funzionali agli obiettivi, necessitano di una determinata struttura. Le storie devono possedere una chiave, utile ad aprire la porticina della tua mente.

La prefazione di questo testo è stata curata da Valentina Falcinelli, che si occupa di brand personality e verbal identity strategist, autrice di Testi che parlano, professionista degna di nota quando parliamo di parole, storytelling e copywriting.

Questo libro è un pilastro e non puoi non leggerlo. La scrittrice ha di recente pubblicato un altro testo super interessante, recensito sul nostro blog dalla collega di team Federica Trezza: sto parlando di Story Genius, edito da Tre Foglie.

Lo storyverso come nuovo contenitore degli elementi narrativi

Un altro testo degno di nota, quando parliamo dell’importanza dello storytelling e del perché sia così fondamentale, è questo libro scritto da Andrea Fontana dal titolo Brand storiverso, recensito sul nostro blog da Federica Trezza, che lo definisce come un libro “diverso” e non l’ennesimo libro sullo storytelling. Viene classificato come una guida, da tenere a portata di mano e sfogliare al bisogno. Abbiamo tutti una storia da raccontare e l’autore ci guida partendo da tre presupposti, che atterrano sul concetto di storyverso. Lo storyverso è a sua volta il punto di partenza per costruire la narrazione del brand, una parola nuova coniata dall’autore per rappresentare al meglio la sintesi del concetto. Si tratta di un contenitore al cui interno troviamo personaggi, eventi rilevanti, luoghi specifici, contesti di riferimento e tempi, tra di loro ben armonizzati come le note di una sinfonia, una sinfonia che suona la melodia del brand.

È un testo che nella mia libreria manca e devo dire che il pensiero di Federica mi ha assolutamente convinto e presto entrerà nei miei scaffali.

Come diventare un buon Storyteller

Altra perla che ti segnalo per te che vuoi conoscere tutti i segreti dello storytelling ed imparare come utilizzarlo al meglio, è questo libricino, piccolo in termini dimensionali, ma grande in termini di contenuto: sto parlando di I segreti dei grandi narratori, edito da Hoepli.

L’autrice svela 7 strategie per imparare ad essere dei buoni narratori, e lo fa in modo colloquiale, leggero, fluido: come se fossimo a fare una bella chiacchierata davanti ad un buon tè. Ho recensito in prima persona questo testo, come il primo che ti ho suggerito di Lisa Cron, e ti posso garantire che è un testo fondamentale. Anche in questo libro sullo storytelling si affronta il tema della struttura della storia e le tre parti che la compongono, per poi approdare alle 5C dello storytelling:

  1. Contesto
  2. Catalizzatore
  3. Complicazioni
  4. Cambiamento
  5. Conseguenze

Cosa ne dici, ti incuriosisce?

L’importanza delle storie che si raccontano

Ti consiglio poi questo quarto libro sullo storytelling, Alla radice del racconto, riportando fedelmente le parole dell’autrice Elizabeth Gelfi, che arrivano proprio dalle pagine del libro: “Le persone si affezionano alle storie, non ai brand.”

Trovo questa affermazione particolarmente significativa e molto reale. È davvero così, pertanto capirai quanto sia importante lo storytelling per un’azienda. È il cuore, esattamente come quello della copertina, che trovo bellissima. Nel libro si parla di storytelling ed emozioni e la narrazione si apre proprio con un’intervista ad una psicologa e psicoterapeuta, che è stata interpellata dall’autrice per parlare di cervello e di emozioni. Elizabeth sottolinea infine quanto l’arte del raccontare, sia in realtà un’attività strategica da implementare in modo strutturato.

Il peso ed il valore delle parole nello storytelling

Chiudo infine questa selezione di libri sullo storytelling che non puoi assolutamente perdere, con questo testo scritto da Doriano Zurlo, edito da Franco Cesati Editore.

Si tratta di un testo che forse strizza di più l’occhio a chi di mestiere fa il copywriter, ma lo trovo indicato e calzante anche per chi si occupa di storytelling e desidera carpire ogni segreto dell’arte di raccontare una storia. Federica Trezza, autrice della recensione, non classifica questo testo come un saggio e nemmeno come un manuale di scrittura. Classifica il libro come una lezione accademica, amichevole e sincera, sulla parola. E le parole, lo sappiamo bene, sono i singoli ingranaggi della grande macchina dello storytelling, nella sua interezza. Come lei stessa scrive, È un saggio che possiede la forza narrativa del romanzo e la chiarezza esplicativa delle istruzioni per l’uso. A curare la prefazione di questo libro troviamo nuovamente Valentina Falcinelli, una professionista delle parole a noi molto cara.

Bene, siamo arrivati in fondo a questa lista di libri consigliati sullo storytelling. Cosa ne pensi? Vuoi esprimere la tua opinione? Condividi questo articolo, tagga Libri di Marketing e parliamone assieme!

condividi

la News

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
.

le recensioni

più lette

condividi

la News

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp