Come creare una strategia di local marketing efficace per rendere il proprio negozio/ristorante/servizio unico ed un punto di riferimento per l’intera città?
La risposta a questa domanda è spesso cercata nelle piattaforme social (Facebook ed Instagram solitamente) ma in realtà può essere trovata in altri luoghi. Quante volte ti è capitato di vedere aziende concentrarsi sulla creazione di contenuti e strategie su Facebook/Instagram e al contempo dimenticarsi della presenza e delle potenzialità di uno strumento gratuito come Google My Business? A me tante e penso di non essere l’unico.
Cinzia De Falco, marketing manager di 667 Agency, interviene con questo testo, unico nel suo genere, dedicato esclusivamente al mondo di Google My Business. La particolarità del libro, oltre che nell’argomento, sta anche nella sua struttura a due parti. Il testo infatti contiene una prima parte di storie e una seconda parte di contenuti tecnici, intersecati perfettamente al fine di completare un meraviglioso puzzle.
Google My Business: perché dovresti cominciare a guardarlo in modo diverso
Semplicemente è uno strumento gratuito che ti permette di far conoscere la tua attività, posizionarti su Google, avere tutte le informazioni necessarie in un’unica schermata e avere statistiche sui risultati ottenuti. Per far sì che esso diventi il tuo punto di forza, occorre curarlo in tutti i suoi aspetti (informazioni, foto, recensioni, ecc.) per poi differenziarti in modo evidente dai concorrenti.
Il potere del local marketing
Secondo l’autrice con local marketing si intende: “l’insieme delle attività di comunicazione e marketing da mettere in pratica per attirare più clienti”. Inoltre, il local marketing ha la capacità di creare vere e proprie community di persone appassionate del tuo luogo, persone che poi possono essere le prime influencer del tuo luogo. Per arrivare a ciò è però necessario parlare local, un concetto ben affrontato nel testo.
Vorrei parlarvi di questo e anche di tutta la sezione dedicata all’advertising e a Google ADS Express ma non posso, perché so che toglierei a tutti voi lettori il desiderio di acquistare questo interessante testo.
In conclusione:
A chi è consigliato? A tutte le persone che si ritrovano a gestire un’attività a base locale e vogliono comprendere come aumentarne le potenzialità. È consigliato invece a tutti i professionisti di comunicazione e marketing che, troppo spesso, si dimenticano dell’importanza di uno strumento come Google My Business.
Quanto è pratico? È il classico libro teorico, quindi troverai esempi, spunti ma poca pratica. Toccherà a te applicare quanto letto nella tua strategia di local marketing!
È da avere in libreria? Per me è un sì.