Cinzia De Falco

Storie di Local Marketing

26 €

Editore: Dario Flaccovio Editore
Collana: Webbook
Autore: Cinzia De Falco
Pubblicazione: 2020
Pagine: 248
Costo di copertina: 26,00 €

storiedilocalmarketing

Recensione del libro Storie di Local Marketing, di Cinzia De Falco.

Come creare una strategia di local marketing efficace per rendere il proprio negozio/ristorante/servizio unico ed un punto di riferimento per l’intera città?

La risposta a questa domanda è spesso cercata nelle piattaforme social (Facebook ed Instagram solitamente) ma in realtà può essere trovata in altri luoghi. Quante volte ti è capitato di vedere aziende concentrarsi sulla creazione di contenuti e strategie su Facebook/Instagram e al contempo dimenticarsi della presenza e delle potenzialità di uno strumento gratuito come Google My Business? A me tante e penso di non essere l’unico.

Cinzia De Falco, marketing manager di 667 Agency, interviene con questo testo, unico nel suo genere, dedicato esclusivamente al mondo di Google My Business. La particolarità del libro, oltre che nell’argomento, sta anche nella sua struttura a due parti. Il testo infatti contiene una prima parte di storie e una seconda parte di contenuti tecnici, intersecati perfettamente al fine di completare un meraviglioso puzzle.

Google My Business: perché dovresti cominciare a guardarlo in modo diverso

Semplicemente è uno strumento gratuito che ti permette di far conoscere la tua attività, posizionarti su Google, avere tutte le informazioni necessarie in un’unica schermata e avere statistiche sui risultati ottenuti. Per far sì che esso diventi il tuo punto di forza, occorre curarlo in tutti i suoi aspetti (informazioni, foto, recensioni, ecc.) per poi differenziarti in modo evidente dai concorrenti.

Il potere del local marketing

Secondo l’autrice con local marketing si intende: “l’insieme delle attività di comunicazione e marketing da mettere in pratica per attirare più clienti”. Inoltre, il local marketing ha la capacità di creare vere e proprie community di persone appassionate del tuo luogo, persone che poi possono essere le prime influencer del tuo luogo. Per arrivare a ciò è però necessario parlare local, un concetto ben affrontato nel testo.

Vorrei parlarvi di questo e anche di tutta la sezione dedicata all’advertising e a Google ADS Express ma non posso, perché so che toglierei a tutti voi lettori il desiderio di acquistare questo interessante testo.

In conclusione:

A chi è consigliato? A tutte le persone che si ritrovano a gestire un’attività a base locale e vogliono comprendere come aumentarne le potenzialità. È consigliato invece a tutti i professionisti di comunicazione e marketing che, troppo spesso, si dimenticano dell’importanza di uno strumento come Google My Business.


Quanto è pratico? È il classico libro teorico, quindi troverai esempi, spunti ma poca pratica. Toccherà a te applicare quanto letto nella tua strategia di local marketing!


È da avere in libreria?
Per me è un sì.

L'Autrice della recensione

Daniele Sforza

Daniele Sforza

La mia storia comincia nel 1995 a Bari, circondato dal folklore tipico del Sud Italia, dalla dolce brezza marina e dai forti sapori gastronomici famosi in tutta Italia. Ho scoperto il mondo digital da adolescente (in parte anche grazie alla mia timidezza) e da quel momento non l'ho più abbandonato e, anzi, l'ho studiato e scoperto giorno dopo giorno nella sua continua evoluzione. Per anni ho vissuto da utente e da moderatore i celebri forum, da redattore e lettore i blog, da creatore di contenuti e lurker i social media. Ho amato e amo tutt'ora la possibilità di creare relazioni (deboli e forti) a distanza in quanto credo che ogni relazione possa aiutare ognuno di noi nella propria crescita personale. Dopo una triennale in Marketing e Comunicazione d'azienda, ho continuato il mio percorso con una laurea magistrale in Web Marketing e Digital Communication allo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia), conclusa nel gennaio 2021. Da giugno ho cominciato il mio percorso lavorativo come Social Media Specialist per VKI. In questi 5 anni, e poi soprattutto in questi ultimi mesi, ho letto diversi libri legati al mondo del marketing e della comunicazione digitale, per curiosità o per semplice passione. È questa la ragione che mi ha portato ad abbracciare con amore questo meraviglioso progetto editoriale.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?