Come sfruttare ricorrenze e festività per aumentare vendite e fatturato di un eCommerce?
Stagionalità SEO per eCommerce di Monica Brignoli è l’unico libro in Italia che risponde a questo interrogativo, offrendo un metodo di lavoro strutturato per analizzare, pianificare e mettere in campo strategie SEO (e non solo) nei periodi in cui si verificano picchi di ricerche (saldi, Black Friday, Natale, e così via).
In breve, questo libro spiega come far trovare il tuo eCommerce nei periodi dell’anno in cui i tuoi clienti o potenziali tali cercano in maniera intensiva il tuo prodotto o servizio.
Cosa significa stagionalità
Il concetto di stagionalità si riferisce a cambiamenti regolari e prevedibili che si ripetono ogni anno solare. Le vendite di un eCommerce, infatti, possono essere influenzate dai periodi di festività (es. Natale), celebrazioni (es. matrimoni), vendite speciali (es. saldi e Black Friday), giornate nazionali, internazionali e mondiali e stagioni (es. primavera).
Le tendenze stagionali variano di paese in paese: basti pensare che la Festa del Papà si festeggia in Italia il 19 marzo, in America e UK la terza domenica di giugno e in Australia la prima domenica di settembre. Ecco perché è importante tenere in considerazione le differenze culturali tra i vari mercati in cui il tuo eCommerce opera.
Più nel dettaglio, la stagionalità SEO per eCommerce si riferisce alla capacità di adattare le strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) ai periodi dell’anno in cui i prodotti o servizi sono più richiesti.
Come si pianifica una campagna SEO stagionale per eCommerce
Come per tutte le attività, anche per le campagne SEO è indispensabile pianificare con largo anticipo per essere visibili nel momento in cui si verificano i picchi di ricerche.
All’interno del libro Stagionalità SEO per eCommerce di Monica Brignoli troverai un metodo di lavoro pratico e strutturato per mettere in campo una campagna SEO stagionale efficace:
1. Analisi delle performance degli anni anni passati, del periodo in corso e soprattutto dei competitor.
2. Pianificazione delle promozioni e integrazioni di tutti i canali (eCommerce, blog, social, advertising): la SEO è uno dei tasselli della strategia di marketing, non l’unico.
3. Verifica delle performance della piattaforma in termini di stabilità, velocità e responsiveness ma anche dei trigger di neuromarketing funzionali all’acquisto (es. bonus a tempo limitato o indicazione di un basso numero di articoli disponibili).
4. Ottimizzazione dell’eCommerce per la stagionalità: dalla creazione delle pagine, ai contenuti e alle azioni da fare per mettere le promozioni in evidenza sul sito.
Il libro scende nel dettaglio di ogni processo, con strategie e consigli utili da applicare fin da subito e 5 casi studio che dimostrano l’efficacia delle strategie proposte. Non un libro “teorico”, ma un manuale basato sull’esperienza reale.
Stagionalità SEO per eCommerce: Conclusioni
Stagionalità SEO per eCommerce di Monica Brignoli è consigliato a tutti gli eCommerce Manager o proprietari di eCommerce poiché costituisce una vera e propria guida alla pianificazione efficace delle strategie promozionali.
È consigliato anche a tutti i professionisti della SEO che vogliono ottimizzare le strategie SEO stagionali per i propri clienti o per l’azienda in cui lavorano.