Jake Knapp John Zeratsky e Braden Kowitz

Sprint

19,90 €

Editore: LSWR
Collana: Modelli di business
Autore: Jake Knapp John Zeratsky e Braden Kowitz
Pubblicazione: 2022
Pagine: 272
Costo di copertina: 19,90 €

Sprint

Recensione del libro Sprint, di Jake Knapp John Zeratsky e Braden Kowitz

Cosa faresti se potessi dare una sbirciatina al futuro prima di lanciarti in un complesso e costoso progetto relativo al tuo business?
Butteresti un occhio vero? E se ti dicessi che con Sprint questo è possibile? 
Questo libro può essere la risposta alle numerose domande che ti appresti ad affrontare quando la tua azienda ha un problema complesso da risolvere o nuove idee da testare. Per abbattere i rischi di insuccesso devi fare un Sprint. Ti bastano 5 giorni e 7 persone…e una serie infinita di to do, racchiusi in queste pagine. 
 
La ricetta dello Sprint è collaudata, parola di Jeke Knapp, designer di fama internazionale che ha ideato e collaudato questo processo su oltre cento startup – tra questa anche Slack – ma la sua messa in atto è tutt’altro che semplice. 
 
Cosa devi fare? Prima di iniziare lo Sprint devi allestire la scena: come dice Knapp “sfida giusta, team giusto, tempo e spazio”. Il libro raccoglie tutti gli elementi, gli strumenti e i processi che ti consentiranno di completare il processo e di arrivare a risposte concrete per la situazione che hai posto sotto la lente di ingrandimento. 
 
Avete 5 giorni di tempo, ogni giorno ha step precisi e tabelle di marcia da rispettare: 
 
Lunedì: decidere gli obiettivi a lungo termine, creare la mappa della sfida, intervistare gli esperti, scegliere un traguardo
Martedì: mixare e migliorare le idee esistenti grazie agli schizzi su carta
Mercoledì: decidere le migliori soluzioni tra il pacchetto di soluzioni emerse
Giovedì: “facciamo finta che”…per trasformare lo storyboard creato in un prototipo
Venerdì: intervistare i clienti test e raccogliere le loro reazioni
 
Ma come si fa? Resterai stupito dalla cura e dalla precisione con cui Knapp spiega nel dettaglio ogni singolo aspetto dello Sprint, dai ruoli del team, agli strumenti da utilizzare, ai tempi da rispettare. 
 
E leggendo le pagine mi sono trovata più volte a dire…wow! Davvero si fa così? Davvero a Google piazzano bollini colorati su schizzi appesi sui muri per prendere decisioni da miliardi di dollari? Davvero dobbiamo scrivere idee e input su post-it da appendere alla lavagna? Davvero disegnare bozze e mappe è fondamentale per raggiungere l’obiettivo?
 
Sprint è affascinante, complesso, meticoloso. Fa centro velocemente e in modo efficace. 
 
Ti piacerebbe partecipare ad uno sprint?
 
A chi è consigliato? Aziende con idee da testare e problemi da risolvere. 

Quanto è pratico? Praticissimo. Comprende anche una lista di controllo da spuntare con tutti gli step necessari, nel giusto ordine. 
 
È da avere in libreria? Si, per poter essere letto e riletto step by step. Un vero e proprio manuale che com e una bussola saprà orientarti correttamente sulla mappa.
 
 

L'Autrice della recensione

Luana Vollero

Luana Vollero

Giornalista, conduttrice e speaker. Sono nel mondo della comunicazione dal 2007. Dico quello che penso, faccio quello che dico. Adoro il confronto con la gente e sono allergica alle scrivanie. Rigorosamente “bossless”. Energica, volenterosa, corretta…e imprevedibile. Book addicted, always connected. Insieme a Valentina, ho fondato Yep Time.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?