Maurizio Laudicino

Sport marketing formula

21 €

Editore: Dario Flaccovio Editore
Autore: Maurizio Laudicino​
Pubblicazione: Novembre 2021
Pagine: 312
Costo di copertina: 21,00 €

Recensione del libro Sport marketing formula, di Maurizio Laudicino​

Come ormai avrete capito, ogni libro recensito che ha nel titolo la parola sport oppure ne parla anche lontanamente, vede la mia firma. 

Questa volta, voglio iniziare con una domanda che rivolgo direttamente a voi lettori. In quanto tifosi, vi sentite lontani dalla vostra squadra e dai campioni che scendono in campo? 

.

In Sport Marketing Formula, oltre a fare una panoramica del marketing sportivo, si cerca di rispondere a questa domanda partendo dalla necessità di dover trovare una “cura” per lo sport in Italia. 

Una formula non troppo magica

Maurizio Laudicino, autore del libro, organizzatore di eventi ed esperto di marketing sportivo crede che il mondo dello sport sia a rischio sopravvivenza e per questo ritiene necessario riportare il tifoso al centro. 

In tutto 5 capitoli che vi accompagnano in un viaggio (anche troppo lungo a mio avviso) tra le esperienze, le riflessioni e le tecniche di marketing adottate dall’autore nella sua carriera lavorativa. Soprattutto le esperienze. 

Nei primi tre capitoli si toccano temi che vanno dall’universo all’attualità sportiva, dalle prospettive di marketing alla visione riformistica della Sport Industry dell’autore.

Infine, nei capitoli quattro e cinque – e qui cito l’autore – la formula magica, i 10 passi ed elementi utili per iniziare concretamente ad agire. Non mi piace definirla una guida, né è da considerarsi qualcosa di troppo pratico ma attraverso il racconto e le esperienze sul campo descritte, è possibile trovare spunti per creare la propria strategia di marketing. 

Ogni attività riportata nel libro è frutto dell’esperienza dell’autore. Partendo da un’analisi del modello generale di marketing sportivo (se ne esiste uno) fa scoprire come, con il suo lavoro, ha trasformato l’idea del “tifoso al centro” per generare fatturato e moltiplicare così i profitti delle club.

A chi si rivolge?  Sport Marketing Formula è per i curiosi appassionati, per chi vuole conoscere i retroscena del marketing di un’azienda sportiva. È un libro per i giovani che, a digiuno di storia ed esperienze, hanno bisogno di immergersi nelle vicende del passato di società grandi e piccole.

È da avere in libreria? Per me è un ni ma è da regalare a chi ha la passione dello sport, della storia dello sport e delle logiche che si nascondono dietro alle azioni di marketing delle società sportive. 

L'Autrice della recensione

Ludovica Bellavia

Ludovica Bellavia

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?