fbpx

Claude C. Hopkins

Scientific Advertising

19,90 €

Editore: The Strategic Club
Autore: Claude C. Hopkins
Pubblicazione: Dicembre 2020
Pagine: 121
Costo di copertina: 19,90 €

Scientific Advertising

Recensione del libro Scientific Advertising, di Claude C. Hopkins

Parto dal fondo, così decidi subito se proseguire nella lettura di questa recensione o risparmiare tempo per andare sul profilo di @agenziastanca a scompisciarti di risate per i prossimi 4 minuti. 

 
Ho letto “Scientific Advertising” decisamente persuasa dalla frase in copertina a firma di David Ogilvy – sì quell’Ogilvy, padre dell’advertising moderno – che recita testualmente: “A nessuno, a nessun livello, dovrebbe essere permesso di avere a che fare con la pubblicità fino a quando non avrà letto questo libro sette volte”.
 
Opperbacco! 7 volte? Corro. Letto “manco” una io….
Ebbene dicevo: parto dal fondo. 
A chi è consigliato? Beginner, studenti, curiosi, appassionati.
 
Quanto è pratico? Decisamente teorico, con qualche case history – molto history – interessante.
 
È da avere in libreria? Una lettura è più che sufficiente. Fatela però. Mi rifiuto di credere che gli addetti ai lavori non conoscano le linee guida inserite in questo libro. Sono un’inguaribile ottimista. 
 
Ma che cosa è “Scientific Advertising”? 
 
Ad onor del vero devo iniziare dicendo che sapevo di avere tra le mani un libro scritto 100 anni fa; in pratica, un’era geologica se si parla di comunicazione, social, advertising, internet ecc. 
 
E quindi perché leggerlo? Ti stupirai di quanto queste 121 pagine – tradotte e completate con note ad hoc da Giò Fumagalli – possano esserti utili e di quanto siano in fondo assolutamente attuali. 
 
21 capitoli che toccano altrettanti macro temi dell’advertising: dalle leggi alla capacità di vendita, dallo storytelling alle headline, dalla strategia alla personalità. Tutto ciò che viene nominato in questo libro è entrato o entrerà nella tua esistenza se hai a che fare con l’advertising, a uno o più livelli. E se devo dire che su certe frasi mi trovo molto distante – ne cito una su tutte – “i bravi oratori raramente sono bravi venditori” (bah)- sulla maggior parte dei principi espressi sono assolutamente d’accordo. 
 
Credo che l’insegnamento più importante espresso da Hopkins sia questo: analizza i dati e fai test. Due regole che ti consentiranno di approcciare le tue campagne advertising con la giusta strategia, costruita sulla base di solide “prove empiriche” e con l’occhio scientifico di chi parte dai numeri e dall’analisi dei risultati per decidere come muovere il passo successivo. 
 
Cosa otterrai? Meno errori, più profitti. 
 
Ora scegli. Lo leggerai?

L'Autrice della recensione

Luana Vollero

Luana Vollero

Giornalista, conduttrice e speaker. Sono nel mondo della comunicazione dal 2007. Dico quello che penso, faccio quello che dico. Adoro il confronto con la gente e sono allergica alle scrivanie. Rigorosamente “bossless”. Energica, volenterosa, corretta…e imprevedibile. Book addicted, always connected. Insieme a Valentina, ho fondato Yep Time.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?