La mia sfrenata passione per il Neuromarketing mi ha guidata nella scelta di questo libro, ingaggiante non solo per l’argomento e per l’autore – adoro Mariano Diotto e non è un segreto – ma anche per il piglio che il libro si promette di mantenere con il titolo della collana, FOR DUMMIES, appunto.
For dummies: un primo approccio al Neuromarketing
Ecco iniziamo da qui, “for dummies”…mica tanto. Perchè questo è un manuale vero e proprio di Neuromarketing, con un indice che ci porta dalla scoperta delle definizioni e degli approcci di questa scienza, all’essenza dei processi con approfondimenti sul cervello del consumatore, sulle emozioni che ci governano, sui bias, per arrivare all’applicazione attraverso il neurobranding, il neurodesign, il neuroselling, il neurocopywriting fino a discutere dei risvolti etici di una disciplina che per troppo tempo è stata definita e ritenuta manipolatoria nei confronti degli utenti.
Un viaggio nella mente tra storia e scienza
Ma torniamo al libro in questione. 286 pagine valide sia per il mondo B2B che per il mondo B2C, un viaggio nel più ampio e moderno modello del Brain2Brain, che focalizza i processi mettendo al centro non solo al persona, ma il suo cervello in primis.
Pagina dopo pagina scoprirai come questa disciplina innovativa possa essere al servizio di aziende e marketers e possa essere utilizzata nelle strategie di vendita per rilevare gli insights più profondi, comprendere nel dettaglio i processi decisionali che governano le scente dei consumatori, rilevare e far virare – quando necessario – le condizioni emotive degli utenti.
Ti capiterà spesso di pensare di avere tra le mani strumenti molto potenti, a tratti capaci di “leggere nella mente” e “manipolare le scelte” del consumatore, ma ricorda che l’obiettivo del Neuromarketing è sempre quello di far incontrare “il prodotto giusto, al consumatore giusto, al momento giusto, al prezzo giusto” – come ha spiegato Mariano Diotto ai nostri microfoni durante il Web Marketing Festival 2023.
Il Neuromarketing racchiude in se diverse discipline; la psicologia cognitiva, la semiotica, l’economia comportamentale, il marketing puro. In questo libro troverai tanta teoria, supportata da ricerche anche recentissime e da esempi concreti, efficaci e performanti.
Personalmente ho amato il capitolo sulle emozioni, “elemento fondamentale nel comportamento del consumatore”. Emozioni che si vivono, si provano …e si creano. Super utile anche il ripasso su stereotipi, archetipi e bias cognitivi per arrivare alla profonda comprensione delle motivazioni che guidano il consumatore e alla potenza di saper padroneggiare il potere della persuasione.
Completa, interessante e travolgente la sezione dedicata al neuromarketing applicato, con approfondimenti sulle connessioni tra brand e cervello, sulle applicazioni rivolte al packaging e alla disposizione dei prodotti sugli scaffali di un supermercato, sulla progettazione di uno store che – attraverso la gestione consapevole dei 5 sensi dell’utente – sia capace di vendere davvero e sulle tecniche di scrittura in grado di imprimere nella mente concetti e parole memorabili e di impatto.
10 errori e 10 pilastri
Chiude il libro la parte forse più schematica e divertente, che da una parte smantella punto per punto i 10 errori attribuiti al neuromarketing che non hanno alcuna fondatezza scientifica e dall’altra annuncia i 10 pilastri saldamente alla base di questa scienza.
Spoiler? Un paio dai…”l’inconscio prevale sulla parte concia dell’individuo”, fake news. “Il cervello è un avaro cognitivo”, pilastro dei pilastri.
Se ami il neuromarketing non perderti gli altri libri editi Hoepli
Scopri tutti i libri pubblicati e già recensiti dalla redazione su questo tema ed in particolare quelli della collana dedicata a questa scienza, curata nei minimi dettagli da Diotto.
- Neuromarketing
- Neurobranding
Se invece sei attratto dalla promessa della collana “for dummies”, leggi le nostre recensioni su
Questo è un libro fondamentale per iniziare un viaggio nel Neuromarketing con il piede giusto.
A chi è consigliato? Aziende, marketers e consumatori. Tutti sono coinvolti a diversi livelli nei processi di neuromarketing, consapevolemente o inconsapevolmente.
Frase da ricordare: la più antica di tutte…”perchè i consumatori acquistano?”
Superpoteri: approfondisci su www.neuromarketingitalia.it