Frequentare un Master in Business Administration (MBA) è un investimento sul futuro. Questo titolo, infatti, è considerato un passaggio quasi obbligato per chiunque voglia sviluppare le proprie competenze manageriali, essere competitivo sul mercato e migliorare la posizione finanziaria. Intraprendere questo percorso presuppone una solida preparazione, ma anche una forte motivazione e la consapevolezza di dover affrontare una spesa consistente, che può superare i 100.000 euro.
Accanto alle istituzioni storiche, come la Harvard Business School, la Wharton School della University of Pennsylvania, oppure l’ESCP Europe di Parigi, oggi esistono molte altre realtà che propongono dei corsi MBA. Inoltre, è possibile iscriversi anche a corsi online, molto meno impegnativi a livello economico, come l’MBA Essentials Online Certificate Course della London Schools of Economics and Political Studies.
Ma cosa si impara davvero in un MBA e come fare a capire se si tratta davvero della scelta migliore per la propria carriera? Colin Barrow, autore di “MBA in 30 giorni. Il metodo rapido per eccellere nel business”, si è posto queste domande e ha provato a fornire degli utili punti di riferimento per chiunque sia meditando se iscriversi o meno a un Master in Business Administration.
L’autore: Colin Barrow
Nella sua lunga carriera, Colin Barrow (1941) ha fatto parte della dirigenza di numerose aziende e multinazionali e si è dedicato con grande impegno alla politica. Ha insegnato nelle Business School di tutto il mondo ed è stato per dieci anni a capo dell’Enterprise Group alla Cranfield School of Management. Insieme a Paul Barrow e Robert Brown, è autore di “Scrivere un business plan”.
Gli argomenti di studio dei Master in Business Administration
“MBA in 30 giorni” punta a fornire una panoramica generale, anche se necessariamente non esaustiva, delle conoscenze che una persona acquisirà durante l’MBA. Per questo motivo, il libro è organizzato in 12 capitoli, che ripercorrono i principali ambiti di studio previsti dai percorsi in business administration. Si tratta di:
- Analisi quantitativa e qualitativa
- Comportamento organizzativo
- Contabilità
- Crescita personale
- Diritto societario
- Economia
- Etica e responsabilità sociale
- Finanza
- Imprenditorialità
- Marketing
- Operazioni
- Storia del business
- Strategia d’impresa
I temi sono raggruppati in tre sezioni. La prima comprende gli strumenti fondamentali, ovvero quelle discipline che ricorrono in tutti gli studi e che rappresentano il fulcro del lavoro (contabilità, finanza, marketing e comportamento organizzativo). Ci sono poi tutte le discipline restanti, esclusa la strategia, che si trova nella sezione finale, poiché Barrow la considera il raccordo tra tutti gli altri saperi.
Ogni capitolo affronta i concetti più rilevanti per l’amministrazione di impresa. In quello dedicato alla contabilità, per esempio, si parla di rendiconto finanziario, flussi di cassa, differenza tra utile e cassa. Nel capitolo sul marketing, si analizzano i cicli di adozione di un prodotto/servizio, i metodi di segmentazione dei mercati, i mezzi di comunicazione.
Alla fine dei capitoli, l’autore inserisce una linkografia con video, corsi online e casi studio per approfondire i temi appena trattati: uno strumento che arricchisce il manuale e ne espande le potenzialità.
Eccellere nel business con un MBA in 30 giorni?
Un MBA in presenza dura, in media, da uno a due anni, a seconda delle formule di studio. È impensabile condensare tutte le nozioni di un percorso così lungo in un manuale, ma lo scopo del libro di Barrow non è fornire un’alternativa al master, il cui valore è rappresentato non solo dalle conoscenze, ma anche dalle possibilità di networking e di interviste di lavoro con aziende prestigiose.
L’autore sintetizza il metodo didattico e il programma di un corso in business administration a beneficio di chi voglia intraprendere un MBA: il libro, quindi, rappresenta un punto di partenza per acquisire concetti di finanza, marketing, diritto societario e tutte le altre discipline necessarie nel mondo degli affari.
La scrittura scorrevole, le spiegazioni chiare ma allo stesso tempo esaurienti, e le numerose risorse extra (link a corsi, video, casi studio) sono i punti di forza del manuale “MBA in 30 giorni”. Se nei tuoi piani futuri c’è un Master in Business Administration, questo libro può esserti utile per avere un quadro completo dello studio che ti aspetta. A seconda della tua area di provenienza, potrai anche individuare gli ambiti in cui la tua preparazione è meno approfondita e integrarla.
Potrai impostare la lettura secondo le indicazioni di Barrow e distribuire il carico in un periodo da 12 a 36 settimane, dedicando tempo sia all’argomento trattato nel libro che alle risorse aggiuntive esterne. Al termine, non avrai la preparazione di un vero MBA, ma saprai muoverti molto meglio nel mondo dei business e potrai decidere con più consapevolezza quale sarà la tappa successiva della tua formazione.