Da vera regina dello spoiler quale sono per Marketing del vino ho deciso di partire dalla fine. È da avere in libreria? Assolutamente sì, anzi è da tenere aperto sulla scrivania. Ma è sono per chi si occupa del settore enoturistico? No, questo volume scritto da Slawka G. Scarso è sicuramente frutto della sua grande esperienza nell’ambito, ma con altrettanta certezza lo consiglio a chi si occupa di marketing e promozione in generale. Perché? Perché è un ottimo excursus, completo e pratico al punto giusto, che parte da basi teoriche per concludersi con tanti casi di applicazioni di successo. Il vino e l’enoturismo fanno da fil rouge, si tratta di prodotti e servizi che allietandoci nel tempo libero sono piacevoli anche da affrontare in questo percorso dedicato al marketing.
Marketing del vino è arrivato alla sua terza edizione: il volume è stato ampliato e aggiornato, l’autrice ha inserito approfondite analisi delle tendenze più recenti, nuovi casi di studio italiani e internazionali e indicazioni su come “sfruttare” al meglio i nuovi strumenti quali Instagram e Google My Business. Dati aggiornati quindi, ma anche dei focus sulle nuove dinamiche di prezzo, distribuzione e customer journey – aspetti fortemente influenzati dalla pandemia. Al proposito ho trovato estremamente utile il passaggio sul “viaggio del consumatore” di vino e di esperienze enoturistiche: il capitolo dedicato è davvero interessante e le infografiche a corredo sono sintetiche, utili ed esaustive. Da stamparsi nella mente per avere tutti i touchpoint chiari e presidiati a dovere.
Seguo l’autrice – Slawka G. Scarso – da tempo, consulente di comunicazione specializzata nell’ambito enogastronomico è anche docente di corsi dedicati negli atenei più prestigiosi d’Italia. Dal 2005 cura il blog marketingdelvino.it che vi consiglio di “spulciare” come supporto alla lettura del libro e anche in ordine sparso. Ho avuto il piacere di seguire anche dei webinar di Slawka G. Scarso e ne è valsa davvero la pena.
Chiudo con un’altro spoiler, per la gioia del team di libridimarketing.blog, questa è la prima di una serie di recensioni dedicate al mondo del food&wine. Del resto, ci avviciniamo a Natale e dobbiamo arrivarci motivati e consapevoli.
A chi è rivolto? A chi si occupa di enoturismo, piccola o grande realtà che sia.
Ma aggiungo, è un libro davvero utile per chi vuole farsi un’idea sul marketing e la sua applicazione pratica.
Quanto è pratico? Partenza teorica per fornire le basi a chi legge, a cui seguono la parte più tecnica e i casi studio.
È da avere in libreria? Vedi le prime righe!