fbpx

Slawka G. Scarso

Marketing del Vino

34,90 €

Editore: Edizioni LSWR
Collana: Modelli di Business
Autore: Slawka G. Scarso
Pubblicazione: Giugno 2021
Pagine: 324
Costo di copertina: 34,90 €

marketing-del-vino-terza-edizione

Recensione del libro Marketing del Vino, di Slawka G. Scarso

Da vera regina dello spoiler quale sono per Marketing del vino ho deciso di partire dalla fine. È da avere in libreria? Assolutamente sì, anzi è da tenere aperto sulla scrivania. Ma è sono per chi si occupa del settore enoturistico? No, questo volume scritto da Slawka G. Scarso è sicuramente frutto della sua grande esperienza nell’ambito, ma con altrettanta certezza lo consiglio a chi si occupa di marketing e promozione in generale. Perché? Perché è un ottimo excursus, completo e pratico al punto giusto, che parte da basi teoriche per concludersi con tanti casi di applicazioni di successo. Il vino e l’enoturismo fanno da fil rouge, si tratta di prodotti e servizi che allietandoci nel tempo libero sono piacevoli anche da affrontare in questo percorso dedicato al marketing.

Marketing del vino è arrivato alla sua terza edizione: il volume è stato ampliato e aggiornato, l’autrice ha inserito approfondite analisi delle tendenze più recenti, nuovi casi di studio italiani e internazionali e indicazioni su come “sfruttare” al meglio i nuovi strumenti quali Instagram e Google My Business. Dati aggiornati quindi, ma anche dei focus sulle nuove dinamiche di prezzo, distribuzione e customer journey – aspetti fortemente influenzati dalla pandemia. Al proposito ho trovato estremamente utile il passaggio sul “viaggio del consumatore” di vino e di esperienze enoturistiche: il capitolo dedicato è davvero interessante e le infografiche a corredo sono sintetiche, utili ed esaustive. Da stamparsi nella mente per avere tutti i touchpoint chiari e presidiati a dovere.

Seguo l’autrice – Slawka G. Scarso – da tempo, consulente di comunicazione specializzata nell’ambito enogastronomico è anche docente di corsi dedicati negli atenei più prestigiosi d’Italia. Dal 2005 cura il blog marketingdelvino.it che vi consiglio di “spulciare” come supporto alla lettura del libro e anche in ordine sparso. Ho avuto il piacere di seguire anche dei webinar di Slawka G. Scarso e ne è valsa davvero la pena.

Chiudo con un’altro spoiler, per la gioia del team di libridimarketing.blog, questa è la prima di una serie di recensioni dedicate al mondo del food&wine. Del resto, ci avviciniamo a Natale e dobbiamo arrivarci motivati e consapevoli.

A chi è rivolto? A chi si occupa di enoturismo, piccola o grande realtà che sia.
Ma aggiungo, è un libro davvero utile per chi vuole farsi un’idea sul marketing e la sua applicazione pratica.

Quanto è pratico? Partenza teorica per fornire le basi a chi legge, a cui seguono la parte più tecnica e i casi studio.

È da avere in libreria? Vedi le prime righe 😉

L'Autrice della recensione

Valentina Martinelli

Valentina Martinelli

Da oltre 10 anni in Rete, quella virtuale e quella reale. Comunicare per me è come respirare, ci aveva visto lungo la mia maestra della prima elementare: “Signora, sua figlia si occuperà di pubbliche relazioni”, disse durante il primo colloquio con i miei genitori. Leggere fa parte del mio DNA, con un papà tipografo e una mamma divoratrice di libri non poteva essere altrimenti. Le to-do list sono il mio mantra e vivo connessa. Amo i viaggi per i ricordi che regalano. Sono la mamma di Margherita e Leonardo, ho un debole per i piani ben riusciti e per la carbonara.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?