Ester Liquori

Marketing (Artificialmente) Intelligente

27 €

Editore: Dario Flaccovio
Collana: Web Book
Autore: Ester Liquori
Pubblicazione: Ottobre 2020
Pagine: 248
Costo di copertina: 27 €

Recensione del libro Marketing (Artificialmente) Intelligente - di Ester Liquori

L’Intelligenza Artificiale sta cambiando il nostro modo di fare marketing. Ecco perché Marketing (Artificialmente) Intelligente, libro di Ester Liquori, è una lettura fondamentale per chiunque voglia capire come applicare l’AI al marketing mantenendo un focus sulle necessità umane: crescita, privacy, etica.

Solo conoscendo il “come” e il “perché” possiamo realmente sfruttarne tutti i vantaggi.

Applicare l’Intelligenza Artificiale al Marketing

Il libro introduce prima di tutto che cos’è l’AI e i vantaggi per gli strumenti di marketing. Affronta, poi, lo spostamento del paradigma di marketing dal prodotto all’uomo per introdurre un nuovo framework di lavoro. Infine evidenzia come avviare un progetto o un test su servizi di marketing basati sull’AI, con un occhio costante alla personalizzazione ma anche alla privacy.

Un esempio pratico che ho apprezzato particolarmente riguarda la gestione di un flusso di content marketing che parte dalla profilazione, passa per la pianificazione della strategia e creazione dei contenuti (con tanti esempi di strumenti per facilitare la creazione di immagini, video e testi) per arrivare alla personalizzazione e promozione. Insomma, una vera e propria guida pratica all’applicazione dell’AI per il nostro lavoro.

In conclusione

A chi è rivolto? A chiunque voglia avviare un progetto o un test su servizi di marketing basati sull’Intelligenza Artificiale.

È da avere in libreria? Consigliato! Si tratta di un supporto utile e pratico per rendere operative le dinamiche di AI e aumentare l’efficacia delle proprie attività di marketing.

L'Autrice della recensione

Sara Veltri

Sara Veltri

Sara lavora come Digital Strategist per The Uncommon Factory, agenzia specializzata in comunicazione per il B2B. È stata Head of Social Media per i Digital Innovation Days Italy (ex Mashable Social Media Day Italy) uno dei maggiori eventi italiani a tema digital marketing e innovazione. Ha vissuto a San Francisco e ama lavorare con piccole e medie imprese, sui fronti che vanno dalla produzione di contenuti al social media marketing. È stata speaker per eventi a tema innovazione e marketing digitale quali SMXL Milan, Mashable Social Media Day Italy, Web Radio Festival. Insegna inoltre social media e content marketing per aziende e professionisti e in passato ha tenuto lezioni per ADA Academy, Università di Bologna, Apulia Digital Maker, Tree, Manifattura Tabacchi Firenze, Magica Mediamaster.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?