Se stai pensando di aprire un blog, “Manuale per aspiranti blogger” è il libro che fa per te!
Vorresti conoscere errori da evitare, trucchi e strategie per avere successo in questa avventura? Anna Pernice, autrice e blogger dal 2012, raccoglie in questo libro tutta la sua esperienza svelando i segreti di questa professione entusiasmante.
Ad accompagnarci nel viaggio anche social media manager, digital PR ed esperti di comunicazione che, con il loro contributo, percorrono l’evoluzione del fenomeno del blog.
“Oggi il blog rende possibile quello che fino a 20 anni fa era impensabile, permettendo a chiunque di comunicare”. Se da un lato questo ha fatto nascere una vera e propria professione, dall’altro ha evidenziato alle imprese potenzialità e vantaggi.
Ma chi è il blogger?
Anche se quella del blogger è una professione relativamente recente, in realtà si tratta di un’arte molto antica che trae le sue origini addirittura dalle caverne.
Ma cosa hanno in comune gli uomini preistorici con i moderni blogger?
La risposta è semplice e risiede nella necessità irrinunciabile e senza tempo di raccontarsi. Cambiano i mezzi, le forme e i luoghi, ma non l’esigenza di condividere le esperienze. Quello che prima avveniva nelle caverne intorno al fuoco oggi trova realizzazione in uno spazio virtuale.
Ecco quindi che il compito del blogger è quello di raccontare l’esperienza vissuta in prima persona facendo vivere al lettore emozioni profonde.
Tra storytelling e networking
Ed è qui che ci corre in aiuto lo storytelling, la tecnica narrativa in grado di coinvolgere il lettore e generare emozioni, argomento centrale del libro.
Affinché un blog abbia successo è fondamentale creare una community e diventare un punto di riferimento per il proprio target ed è proprio grazie allo storytelling che possiamo coinvolgere gli utenti e aumentare l’engagement, stimolando l’appartenenza alla community. In che modo?
Secondo l’autrice è solo grazie al networking – online e offline – e alla costruzione di relazioni reali, forti e durature che il blog potrà decollare. Partecipare ad eventi, essere ospiti in radio, proporsi come guest post, intervenire in forum e gruppi tematici sono alcune delle strategie da utilizzare che troverai descritte nel libro.
I Social Network per il Blog
Inoltre, per creare legami forti con la propria community un blogger non può certamente trascurare i social network.
“Usa i social come supporto al blog, ma non sostituirlo mai con questi ultimi”. Questa la raccomandazione chiara dell’autrice che suggerisce per ciascuno di essi le migliori strategie per trasformare i social in validi alleati per far crescere il blog.
Il libro si chiude infine con una sezione dedicata ad eventi, blog tour e viaggi sponsorizzati.
“I blogger sono ormai diventati i principali promotori delle destinazioni turistiche e delle esperienze di viaggio legate ad una destinazione”. Per questo motivo l’autrice ha deciso di condividere con il lettore utili suggerimenti su come scegliere gli eventi a cui partecipare e come farsi sponsorizzare un viaggio.
Se infine ti stai chiedendo come guadagnare con il blog o come attivare collaborazioni con le imprese non disperare, troverai tutto all’interno di “Manuale per aspiranti blogger”.
A chi è rivolto? A chi sta pensando di aprire un blog e a tutti coloro i quali si stanno avvicinando a questo affascinante mondo.
Quanto è pratico? Una raccolta di suggerimenti, trucchi ed errori da evitare tratti dall’esperienza dell’autrice e dalle numerose testimonianze raccolte nel libro.
È da avere in libreria? Se sei un aspirante blogger il consiglio è quello di tenerlo sulla scrivania per una consultazione frequente.