Il concetto di funnel è tanto vecchio quanto caro al marketing, sappiamo tutti che la prima formulazione risale addirittura al 1898, ad opera di Elias St. Elmo Lewis con l’AIDA. Certo, da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, ma invece di svanire o essere rimpiazzato, il funnel ha continuato ad evolversi e a subire innumerevoli rivisitazioni. In questo libro, Stefano De Carlo ci porta prima alla scoperta del significato vero e più profondo del funnel, poi ci consegna su un piatto d’argento i principali tipi di funnel da padroneggiare a seconda di scopi e funzioni.
Uno strumento strategico potentissimo
Per restituirti la mia impressione complessiva su questo volume, voglio partire da una famosa frase che un po’ tutti conosciamo: “riusciamo a pensare limitatamente alle parole di cui disponiamo, perché non riusciamo ad avere pensieri cui non corrisponde una parola. Le parole non sono strumenti per esprimere il pensiero, al contrario sono condizioni per pensare”.
Che c’entra Heiddeger con il funnel? Forse nulla, ma pensieri geniali come questo sono spesso universali: trascendono tempo e discipline. Sfogliando questo libro, in particolar modo il capitolo 3 “la galassia dei 23 funnel”, che reputo il cuore pulsante del manuale di De Carlo, avrai sotto ai tuoi occhi 23 diverse fattispecie di funnel, ognuna specificatamente pensata per un certo uso.
Non solo. Ognuno dei funnel viene ricondotto a diverse applicazioni: mondo b2b, b2c, local, professionisti, ecc.
Insomma, sarà come aver ampliato il tuo vocabolario con tantissime nuove parole, magari qualcuna la conoscevate, ma ora sono tutte, al completo, e per giunta sistematicizzate per funzione e relative declinazioni.
Questo, almeno è quanto accaduto a me, modificherà inevitabilmente il tuo approccio al marketing strategico: ora che conosci così tanti strumenti potrai ipotizzare strategicamente cose che non avresti mai pensato: customer qualification, lead magnet, live demo, reverse squeeze page, webinar, reactivation, tripwire, membership.
Tanti nuovi funnel per centinaia di usi, come condizioni per pensare.
Tantissimo altro materiale
Sebbene, come detto, i 23 funnel e le loro declinazioni siano il cuore del libro, troverai moltissime altre informazioni di una praticità disarmante. Cinquanta strumenti e relative descrizioni, consigli su cosa fare e cosa non fare in merito ad argomenti specifici da parte di professionisti del settore come Veronica Gentili e Giorgio Taverniti, più una check-list in 7 step per passare dalla teoria alla pratica dedicata a chi legge il libri fino in fondo.

Si tratta di uno dei libri più utili e impattati che abbia letto relativamente al marketing, la cui forza è quella di unire, facendolo sembrare facile, la teoria alla pratica. Un libro certamente tecnico, che tuttavia non manca di un notevole apparato teorico introduttivo. In definitiva, un libro da 10 e lode, nel nostro caso 5/5, che consiglio fortemente!
