Come creare un sito web o un e-commerce che funzioni? In questo “Manuale di user experience (spiegata facile) per e-commerce e siti web” Giò Fumagalli affronta l’argomento UX con tanti consigli pratici e analisi di errori comuni da evitare.
Non posso negare che, se tu lettore appartieni alla categoria dei grafici o web designer, ti sentirai un dito puntato nella maggior parte dei capitoli; ma, se prestiamo attenzione alle indicazioni fornite dall’autore e le facciamo nostre, sicuramente il nostro lavoro potrà trarne giovamento.
Il libro, dopo un’iniziale riflessione sul concetto di bello VS funzionale (non considererò in questa sede tutte le parti che analizzano e descrivono le presupposte competenze o mancanze di grafici, web designer, programmatori, ecc) affronta 18 errori comuni che andrebbero evitati, secondo l’autore, nella progettazione di un sito: dall’home page, ai colori migliori per le cta, alla scelta delle foto, alla strategia per capire quale versione di una pagina performa meglio. L’autore vi spiega dove sia l’errore e quale sarebbe la soluzione ottimale per correggerlo o evitarlo.
Alcuni consigli sono molto pratici e facili da mettere in pratica, altri un pò più strutturati e che prevedono un budget generoso da parte del committente (penso ad esempio agli split test da fare sulle diverse pagine del sito).
Dopo aver affrontato i diversi errori, gli ultimi capitoli sono dedicati a dei consigli strategici, elencati e descritti in modo molto semplice e diretto.
Quali? Scopriteli leggendo il libro.
Conclusioni:
A chi è rivolto: l’autore afferma in diverse occasioni che il libro è per le PMI italiane, per il dirigente o comunque il cliente finale.
Io mi sento di dire che è sicuramente utile a chi i siti li FA, in qualunque punto della catena di montaggio sia (che lo teorizzi; che lo “disegni” per farlo bello; che lo progetti per renderlo efficace; che lo programmi; …) perché i consigli abbracciano diversi momenti del percorso e competenze.
Quanto è pratico: abbastanza! Le indicazioni ci sono, l’analisi è chiara, le soluzioni ai possibili problemi vengono proposte in modo semplice.
è da avere in libreria: sicuramente è interessante da leggere.