La risposta a tutte le tue domande su LinkedIn? La trovi nel manuale LinkedIn Marketing scritto da Gaetano Romeo – già autore di L’Algoritmo di LinkedIn – e Alessandro Canulli per Maggioli Editore. Un tandem in cui i due autori danno vita a un volume davvero completo e soprattutto concreto, le due caratteristiche per me imprescindibili per un manuale che valga davvero la pena definire tale.
Si tratta di una lettura utile principalmente:
- per entrare in contatto con il mondo di LinkedIn e con le sue peculiarità
- per navigarlo con maggiore dimestichezza
- nello sviluppo della tua strategia di personal branding e/o della tua azienda
- nell’individuazione di nuove tattiche e nuovi test da mettere in campo
- per approfondire l’opportunità dell’advertising su LinkedIn
Linkedin, le risposte alle tue domande
LinkedIn Marketing si struttura in due parti con due connotazioni molto specifiche: la prima viene definita “Marketing e strategia”, mentre la seconda è totalmente incentrata sull’ “Advertising”.
Si parte quindi con un’ampia disamina dell’algoritmo di Linkedin tra novità, falsi miti e tip utili.
In questo capitolo trovano risposta alcune delle domande che più frequentemente mi sento porre anche dai miei clienti: quali opportunità? cosa pubblicare? come utilizzare gli hashtag? E tanto altro.
Il viaggio alla scoperta di LinkedIn prosegue con le dritte per fare marketing e Growth Hacking sul social; il capitolo 4 è dedicato alle metriche che LinkedIn ci mette a disposizione – passaggio molto chiaro e utile da utilizzare anche in fase di report al cliente. Si parla poi del formato video e delle sue potenzialità e altrettanto del ruolo dell’influencer marketing e del ruolo delle collaborazioni nel social business per eccellenza.
Interessante anche la parte dedicata alla content strategy – e qui torniamo all’annoso quesito “cosa posso pubblicare?” di cui sopra. La prima parte si chiude con il focus sulla Marketing Automation su LinkedIn.
Advertising, come e perché
La leggenda narra che proprio da uno scambio di Gaetano Romeo con la nostra Federica Mori ha preso forma l’idea di inserire una parte dedicata all’advertising su LinkedIn.
Per fortuna, aggiungo io.
La seconda parte di LinkedIn Marketing è infatti un vero e proprio manuale imperdibile per chi si accinge a investire budget su LinkedIn e a dire il vero anche per chi qualche passo lo ha già mosso.
Conviene farla? Perché è così costosa? Queste sono di certo le domande più ricorrenti quando di parla di pubblicità in LinkedIn. Alessandro Canulli ci tranquillizza: con le corrette valutazioni e una precisa strategia la risposta è sì!
Le opportunità? Un profilazione chirurgica, una maggiore propensione alla concretezza da parte degli utenti, conversioni di valore.
Ho trovato davvero utile il capitolo dedicato all’audience, al suo interno anche l’elenco completo o delle funzioni lavorative che LinkedIn mette a disposizione con relativi dettagli. In questa parte del libro si trovano davvero tantissimi consigli, best practice e esempi di annunci.
Lettura super consigliata per acquisire consapevolezza rispetto a uno degli scenari social più in fermento. Utile sia a livello personale che a livello di brand, fornisce le nozioni necessarie per muoversi all’interno di LinkedIn con successo e soddisfazione!