Come allenarsi con le parole dell’economia
Chi è Luciano Canova?
È un economista e divulgatore scientifico, nonché docente di Economia comportamentale alla Scuola Enrico Mattei. È anche professore a contratto presso l’Università di Pavia. Collabora con Il Sole 24 Ore, lavoce.info e Gli Stati Generali. Con il Saggiatore ha pubblicato L’elefante invisibile (2022).
La lettura di questo libro è stata una vera e proprio seduta in palestra, composta da riscaldamento, allenamento, defaticamento e stretching prima della doccia finale e quindi del saluto ai colleghi di un corso fitness.
La differenza però è che non c’è da sudare né da perdere peso, ma soltanto da godersi un po’ di tempo libero per una lettura piacevole e scorrevole, che consentirà di comprendere e approfondire alcune parole del linguaggio economico, come Pil, denaro, spread, disoccupazione, pensione o tasso di cambio.
Come sottolinea l’autore, il quale utilizza l’allenamento come cornice narrativa del libro, la mission non è quella di far innamorare il lettore all’economia, ma permettergli di imparare concetti nuovi. Poi chissà…Proprio come avviene quando si svolge con costanza e frequenza attività fisica, che non si riesce più a farne a meno una volta cominciata, poiché lo sport aumenta il rilascio di endorfine dando un senso di soddisfazione, si vuole far appassionare chi legge all’economia, portandolo così a prendere col tempo decisioni sensate, strategiche e ragionate.
Prima di entrare nella seduta sportiva e nel pieno della preparazione atletica, è necessario e sempre consigliabile un veloce riscaldamento dei muscoli. È qui che viene introdotto il concetto di economia e vengono presentati i due volti noti in ambito economico, l’inglese John Maynard Keynes e l’americano Irving Fisher.
Come familiarizzare con l’economia?
Così come la respirazione risulta fondamentale durante l’allenamento, anche la corretta esecuzione degli esercizi diventa rilevante, purché ci sia un professionista del settore che ci mostri la giusta tecnica di esecuzione.
Attraverso esempi, metafore e paradossi semplici e simpatici, il Personal trainer Canova permette al lettore di familiarizzare con l’economia.
Nelle pagine dedicate al capitolo Allenamento, si paragona ad esempio l’inflazione a una mongolfiera (dei prezzi), che mentre sale alta nel cielo riempiendosi di aria, si alleggerisce il peso del portafoglio del consumatore.
Oppure si immagina una vasca da bagno, dove il rubinetto rappresenta il Pil (Prodotto interno lordo) e lo scarico della vasca il consumo (ciò che spendiamo), mentre l’acqua che evapora il deprezzamento. La quantità d’acqua contenuta nella vasca invece viene paragonata alla ricchezza accumulata nel tempo.
Quando invece ci si riferisce allo Spread (linguaggio tipico del mercato del credito), si cita la Nutella e il classico gesto di spalmarla sul pane, come un qualcosa che si disperde, si allarga. Canova nel suo libro parla anche di politica monetaria e di come essa si avvalga di diversi super poteri, proprio come Imagine Dragons in Whatever it Takes.
Torri di mattoncini Lego di diverse altezze per rappresentare inoltre il concetto ampio della disoccupazione, raffigurando ad esempio con alcune colorazioni la popolazione in età lavorativa e quella inattiva, gli occupati, la forza lavoro, etc.
Oppure, quando si parla della banca centrale e del sistema fiduciario, di paragonare la credibilità al dentifricio: una vola che la butti fuori dal tubetto, è impossibile rimetterla dentro.
Workout quasi terminato
Dopo aver eseguito le diverse serie di esercizi contenute ad esempio in una scheda di bodybuilding, ecco che può iniziare il defaticamento, inteso come l’ultima e importantissima fase dell’allenamento. Canova lo associa ai tre eventi epocali della storia economica, avvenuti tra il XX e il XXI secolo, ovvero la grande Depressione del 1929, la prima crisi energetica generato dallo shock petrolifero del 1973 e la Grande recessione del 2008.
Stretching: rendiamo flessibili le definizioni
Non si può abbandonare la palestra senza l’allungamento dei muscoli. Lo stretching, per Canova, è rappresentato da una quindicina di pagine in cui vengono riassunte semplici definizioni da immagazzinare o ripassare quando si vuole. Una specie di barrette energetiche o integratori alimentari da mangiare quando se ne sente il bisogno.
Un libro pensato per farci capire meglio alcuni aspetti e concetti dell’economia e in che modo essa incide nelle nostre vite. L’autore utilizza un format inusuale, arricchito da esempi semplici ed efficaci.
Consiglio la lettura agli studenti, docenti, imprenditori e a coloro i quali sono affascinati all’economia. E perché no, anche a chi lavora nel settore sportivo.
L’economia si occupa di analizzare le diverse dinamiche mediante un approccio scientifico. Il fine ultimo, però, è quello di prendere decisioni in modo da massimizzare il benessere individuale e collettivo. Ha ragione Canova quando dice “facciamo delle nostre idee ipotesi da testare e non tesori da difendere”. Un mantra che chiunque si approcci allo studio dell’economia deve conoscere.