Steven Johnson

La moglie di Darwin

17,50 €

Editore: Il Margine
Autore: Steven Johnson
Pubblicazione: Maggio 2021
Pagine: 248
Costo di copertina: 17,50 €

Recensione del libro La moglie di Darwin, di Steven Johnson

Buone notizie per gli ansiosi all’ascolto: esiste un metodo per prendere una decisione per il lungo periodo. Anzi più di uno, a seconda della decisione da affrontare (ora non entratemi in paranoia, perché non sapete a quale metodo appellarvi!)

Questo libro prende in esame una casistica varia di situazioni in cui è importante prendere una decisione, ad esempio, questa lettura avrebbe dovuto finire nelle mani di chi scelse, a suo tempo, di costruire un quartiere di lusso su sostanze chimiche e altri scarti di tintoria, perché a causa di un susseguirsi di eventi, questa decisione portò alla creazione di uno dei quartieri più malfamati di New York.

Restando nel quotidiano, come prendere una decisione in azienda tenendo presente di tutti i possibili scenari che possono verificarsi, considerando che ci sono persone più taciturne in un gruppo e che non bisogna essere esperti di un settore per decidere cosa fare?

La Moglie di Darwin tratta un argomento che potrebbe risultare complicato in maniera talvolta ironica ma sempre semplice e chiara (per buona pace degli ansiosi che decideranno di leggerlo!)

Con questo libro si può scoprire come ragiona Jeff Besos, il papà di Amazon, per prende decisioni e come sia fallimentare nel 50% dei casi scegliere di portare avanti una decisione “buona la prima” senza averne altre con cui confrontarla (altra cosa che si può imparare leggendo La Moglie di Darwin).

Conclusioni:

A chi è rivolto: principalmente a chi ricopre un ruolo di comando che gli impone di prendere delle decisioni ma in realtà a chiunque sarà capitato di dover prendere delle decisioni non solo sul lavoro ma anche nella vita privata, quindi può essere utile a tutti.

Quanto è pratico: il bello di questo libro è che insegna un mindset da adottare quando si fanno delle scelte, quindi più che tecniche da mettere in pratica insegna una mentalità.

È da avere in libreria: sicuramente! Come già detto può servire a tutti questo libro, perché prima o poi capiterà di dover fare delle scelte.

L'Autrice della recensione

Federica Rubini

Federica Rubini

Nata a Bologna nel 1989, in un freddo novembre, Federica ha 2 sogni: che tutti in Italia capiscano l'importanza della comunicazione e dimostrare l'esistenza degli unicorni. Al momento, trova più facile il secondo del primo.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?