fbpx

Gianluca Abbruzzese

La mente che innova

22 €

Editore: Dario Flaccovio
Collana: Accade Domani
Autore: Gianluca Abbruzzese
Pubblicazione: Marzo 2021
Pagine: 220
Costo di copertina: 22,00 €

Recensione del libro La mente che innova,
di Gianluca Abbruzzese

Partiamo da un assunto: se pensiamo al termine innovazione facciamo subito riferimento all’ampliamento di conoscenze tecnico-scientifiche per la creazione di determinati prodotti, servizi o tecnologie.

Gianluca Abbruzzese, imprenditore digitale e fondatore dell’Innovation Company Lascò è l’autore del libro “La mente che innova” nel quale ci fa scoprire che l’innovazione è uno stile, è l’evoluzione e la creazione di valori che appartengono a più persone.

Cultura, mindset e conoscenze.

Quando ho iniziato a leggere “La mente che innova” non sapevo cosa aspettarmi ma una frase ha subito attirato la mia attenzione:

Non è possibile creare valore in ecosistemi complessi senza rinforzare la cultura organizzativa”.

Cultura organizzativa. Musica per le mie orecchie visto che sono un po’ fissata con l’organizzazione soprattutto in ambito lavorativo.

Nel libro Gianluca Abbruzzese ci racconta come creare e sviluppare all’interno della nostra organizzazione, la capacità di progettare nuove esperienze. Lo fa partendo da due elementi: la collaborazione e l’integrazione.

In ogni sistema, semplice o complesso, è necessario imparare a collaborare e ad integrare informazioni, capacità e competenze dei diversi soggetti che compongono l’organizzazione.

Per far comprendere come innovare parte da un approccio filosofico per poi passare a descrivere come coltivare una “cultura dell’innovazione”. Questo è possibile attraverso la capacità di utilizzare nuovi linguaggi, nuovi significati ma soprattutto al saper ascoltare.

“La mente che innova” è un manuale originale e didattico che ci fa comprendere come alla fine la differenza la facciano le persone.

Il libro è pieno di TOOL, suggerimenti ed esempi pratici per mettersi alla prova con il proprio team e non solo. Alla fine di ogni capitolo invece troviamo i TAKEAWAY per fissare, condensare e ricordare i temi trattati.

A chi è consigliato? A chi aiuta le aziende a innovare e crescere ma anche al manager e all’esperto di marketing. In generale, a tutti coloro che vogliono scoprire ed interrogarsi sui processi che portano ad un rinnovamento aziendale.

È da avere in libreria? Si, per scoprire come integrare all’interno dei processi tre strumenti fondamentali come la cultura, il mindset e le conoscenza.

L'Autrice della recensione

Ludovica Bellavia

Ludovica Bellavia

Ludovica lavora come Social Media Manager presso The Uncommon Factory, agenzia specializzata in comunicazione per il B2B. Secondo la sua bio di Twitter è romana ma interista, ha una passione per la montagna oltre che per il digital marketing.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?

© 2021 Libri di Marketing – Tutti i diritti riservati