Se anche tu vivi con post-it sparsi in tutta casa, appunti presi su block notes che si perdono sulla scrivania, e link ad articoli salvati chissà dove che non leggerai mai, sappi che questo è il libro che fa per te. Per noi anzi. Perché io rientro appieno nella categoria sopra citata.
Abbiamo imparato a scrivere a 6 anni. Ci hanno insegnato a farlo in brutta prima, in bella poi (almeno la generazione fino agli anni 90). Poi sono arrivati i pc e abbiamo iniziato a farlo anche sui fogli di word. Ed il casino è stato lì per me: due modalità tra cui scegliere senza mai abbandonarne una.
Debora Montoli è la guida di cui tutti abbiamo bisogno. Un faro in mezzo al mare di carta e appunti digitali sparsi nel nostro pc.
Come si organizza la struttura?
Ho amato il libro pagina dopo pagina perché non ha la presunzione di insegnarvi un metodo segreto o di dirvi quale è lo strumento migliore (per lei) ma vi mette sul piatto le cose come stanno, presentandovi i vari approcci all’archiviazione e alla scrittura e tutti gli strumenti utili per applicarli. Ma poi, ragazzi miei, il grosso continua a toccare a noi.
Quali strumenti usare per organizzare gli appunti?
Scoprirete i nemici dell’organizzazione, i falsi amici e i vostri migliori amici. Scoprirete come gestire appunti e testi, ma anche link e persone. Scoprirete trucchetti ed estensioni utili per il vostro browser ma anche scorciatoie per le email e per i testi e le procedure che si ripetono. Scoprirete come si organizza la scrittura di un libro partendo da quello che l’autrice ha fatto e usato per scrivere questo.
(Capitolo che io stamperei e invierei in forma anonima a MOLTI autori)
Questo è un testo che va letto, magari anche prima di prendere brutte abitudini frutto di anni e anni di errori. Ma c’è speranza per tutti. Anche per te che hai il panico da foglio bianco o il panico da “ho troppo da scrivere e non so da dove iniziare”.
Io lo consiglio davvero a tutti. Ti apre la mente. Ti aiuta. Ti guida.
Grazie Debora per averci dato un testo che non c’era ma di cui abbiamo davvero bisogno tutti.