Come convertire i contatti in clienti?
È la domanda che tutti gli Imprenditori e Marketing Manager si pongono quotidianamente.
Per molti la soluzione è adottare una strategia di inbound marketing, la metodologia che permette di attrarre nuovi contatti, “nutrirli” con contenuti adeguati per portarli alla conversione.
Di questo ci parla “Inbound Marketing”, il libro di Ilaria Caroli, consulente, formatrice e Inbound Marketing Specialist. edito Franco Angeli.
“Inbound Marketing” è una guida che ti aiuterà a realizzare la tua prima strategia Inbound, un manuale in cui troverai spiegati nel dettaglio la filosofia che ne è alla base, la metodologia e gli strumenti operativi.
In particolare la filosofia è ben espressa nel “Manifesto dell’Inbound Marketing”, 10 punti chiave elaborati dall’autrice che riassumono il mindset per approcciare correttamente a questa metodologia.
Si parte dalla base ed in particolare dalla definizione di Inbound Marketing per poi passare a delineare gli step necessari per implementare una campagna di successo.
Cosa è l’Inbound Marketing?
Secondo Hubspot, la principale piattaforma di Inbound Marketing, “l’Inbound Marketing è un movimento che pone le sue fondamenta su un principio basilare: aiutare le persone a risolvere i loro problemi. L’Inbound Marketing mira a creare esperienze preziose, utili che hanno un impatto positivo sulle persone e sulle aziende.”
Il cuore risiede nel contenuto. È necessario poi costruire un sistema che, mediante l’utilizzo di diversi strumenti, permetta di fornire il messaggio giusto, alla persona giusta nel momento giusto.
Ma da dove si parte?
La base risiede nello studio delle Buyer Personas, evoluzione del vecchio target. È solo conoscendo i loro problemi e bisogni che sarai in grado di costruire contenuti utili per il tuo interlocutore e accompagnarlo nei diversi step del Buyer’s Journey.
Dal Funnel al Flywheel
Nell’Inbound Marketing il funnel è superato per lasciare spazio al flywheel in cui il “cliente è al centro” e si fa esso stesso parte attiva nella promozione dei messaggi dell’impresa, alimentandone la crescita.
Infine, gli strumenti nella cassetta degli attrezzi di un inbound marketer sono sito web, blog, landing page, e-mail marketing, social media e advertising. Nel libro troverai alcune best practice – molto interessanti – per utilizzarli al meglio.
I plus del libro
Ho particolarmente apprezzato l’approccio pratico (e anche sintetico) del libro ed in particolare:
- Alcuni Esempi reali di buyer personas e buyer’s journey nel b2b e nel b2c
- La descrizione dei 3 tipi di funnel con obiettivo lead generation e lead nurturing
- I campanelli di allarme da tener sotto controllo per monitorare la tua campagna inbound.
Arriviamo ora ai pro e contro
Personalmente ho molto apprezzato il Manifesto dell’Inbound marketing mentre credo che, essendo stato pubblicato nel 2020, il volume meriterebbe di un aggiornamento.
Per concludere, ho trovato Inbound marketing un’ottima guida rivolta soprattutto a chi è impegnato a implementare la sua prima strategia inbound e ai profili Junior. I più senior troveranno invece ben riassunti i concetti chiave ed apprezzeranno gli esempi pratici presenti e a cui ispirarsi.