Essenziale.
Devo pensare a come iniziare questa recensione e la prima parola che mi viene in mente è “essenziale”.
“Il codice segreto del linguaggio” è un libro essenziale per chi vuole imparare a comunicare in modo efficace affinando l’intelligenza linguistica. Un manuale super pratico organizzato in 10 comandamenti – ops, capitoli – che spiega in modo meticoloso quali parole utilizzare – e in che ordine metterle – per percorrere la retta via della comunicazione perfetta.
Sì, perché se conosci come funziona il cervello, puoi ottenere grandi risultati. E se hai ascoltato i miei consigli e hai già letto qualche libro di Paolo Borzacchiello saprai bene che l’autore ama fornire ai propri lettori strumenti pratici da poter utilizzare nell’immediato.
Imparerai come ingaggiare e sedurre il cervello del tuo interlocutore, l’utilizzo delle metafore corrette, delle storie e dei pattern per generare pensieri in chi ti ascolta o in chi legge le tue comunicazioni. Pensieri che si trasformeranno in azioni.
Imparerai come impostare una comunicazione efficace seguendo lo schema M.I.C.R.O – codificato dall’autore – “che valorizza ed esprime le principali SLLC (filtri percettivi) che governano l’agire dell’essere umano, senza che l’essere umano ne sia consapevole”. Capirai che ci sono parole “belle” e parole “brutte” e che l’utilizzo di una buona semantica ti consentirà di raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente.
Imparerai a persuadere la mente del tuo interlocutore – eticamente – con strategie linguistiche spiegate passo dopo passo.
È tutto scritto nel libro. Tutto. Devi (solo) leggerlo, comprenderlo, impararlo e applicare ciò che l’autore ha così sapientemente descritto nero su bianco. Mail dopo mail, telefonata dopo telefonata, post dopo post diventerai sempre più bravo. I punteggi che Paolo ha attribuito ad ogni parametro ti aiuteranno nella verifica dei tuoi progressi. Si tratta di un percorso sfidante e unico nel proprio genere.
Immagina di stringere tra le mani una bacchetta magica. Dopo tanto esercizio, recitando il giusto incantesimo, otterrai la magia.
A chi è consigliato? Comunichi? Anzi, interagisci? Compra il libro.
Quanto è pratico? Straordinariamente utile, ma sono sotto effetto Halo (per approfondire questo “bias cognitivo”, leggi gli altri libri di Paolo Borzacchiello).
È da avere in libreria? Meglio averlo tutto chiaro in testa. Molto più utile che in libreria.