Paolo Borzacchiello

Il codice segreto del linguaggio

23 €

Editore: ROI edizioni
Collana: Business
Autore: Paolo Borzacchiello
Pubblicazione: Maggio 2021
Pagine: 268
Costo di copertina: 23,00 €

Recensione del libro Il codice segreto del linguaggio, di Paolo Borzacchiello

Essenziale.

Devo pensare a come iniziare questa recensione e la prima parola che mi viene in mente è “essenziale”.
 
“Il codice segreto del linguaggio” è un libro essenziale per chi vuole imparare a comunicare in modo efficace affinando l’intelligenza linguistica. Un manuale super pratico organizzato in 10 comandamenti – ops, capitoli – che spiega in modo meticoloso quali parole utilizzare – e in che ordine metterle – per percorrere la retta via della comunicazione perfetta.
 
Sì, perché se conosci come funziona il cervello, puoi ottenere grandi risultati. E se hai ascoltato i miei consigli e hai già letto qualche libro di Paolo Borzacchiello saprai bene che l’autore ama fornire ai propri lettori strumenti pratici da poter utilizzare nell’immediato. 
 
Imparerai come ingaggiare e sedurre il cervello del tuo interlocutore, l’utilizzo delle metafore corrette, delle storie e dei pattern per generare pensieri in chi ti ascolta o in chi legge le tue comunicazioni. Pensieri che si trasformeranno in azioni.
Imparerai come impostare una comunicazione efficace seguendo lo schema M.I.C.R.O – codificato dall’autore – “che valorizza ed esprime le principali SLLC (filtri percettivi) che governano l’agire dell’essere umano, senza che l’essere umano ne sia consapevole”. Capirai che ci sono parole “belle” e parole “brutte” e che l’utilizzo di una buona semantica ti consentirà di raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente. 
Imparerai a persuadere la mente del tuo interlocutore – eticamente – con strategie linguistiche spiegate passo dopo passo. 
 
È tutto scritto nel libro. Tutto. Devi (solo) leggerlo, comprenderlo, impararlo e applicare ciò che l’autore ha così sapientemente descritto nero su bianco. Mail dopo mail, telefonata dopo telefonata, post dopo post diventerai sempre più bravo. I punteggi che Paolo ha attribuito ad ogni parametro ti aiuteranno nella verifica dei tuoi progressi. Si tratta di un percorso sfidante e unico nel proprio genere. 
 
Immagina di stringere tra le mani una bacchetta magica. Dopo tanto esercizio, recitando il giusto incantesimo, otterrai la magia. 
 
 
A chi è consigliato? Comunichi? Anzi, interagisci? Compra il libro. 
 
Quanto è pratico? Straordinariamente utile, ma sono sotto effetto Halo (per approfondire questo “bias cognitivo”, leggi gli altri libri di Paolo Borzacchiello).
 
È da avere in libreria? Meglio averlo tutto chiaro in testa. Molto più utile che in libreria. 

L'Autrice della recensione

Luana Vollero

Luana Vollero

Giornalista, conduttrice e speaker. Sono nel mondo della comunicazione dal 2007. Dico quello che penso, faccio quello che dico. Adoro il confronto con la gente e sono allergica alle scrivanie. Rigorosamente “bossless”. Energica, volenterosa, corretta…e imprevedibile. Book addicted, always connected. Insieme a Valentina, ho fondato Yep Time.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?