Sei un imprenditore alla ricerca di nuovi spunti per la tua azienda? Sei un consulente di marketing che vuole implementare nuove metodologie nel proprio approccio strategico? Hai il desiderio di organizzare meglio la propria strategia di contenuti?
Ecco i quaderni che fanno al caso tuo! In questa recensione parliamo dei 5 quaderni pubblicati nel 2023 da Liquid Diamond, studio di marketing e laboratorio di comunicazione d’impresa di Padova.
Come fare il piano social aziendale
Il quaderno scritto da Giovanni Gabban, assistente di strategia di Liquid Diamond, ci viene in aiuto per comprendere quale può essere un metodo utile a creare un piano editoriale social funzionale ai progetti dei nostri clienti. E così questo breve quaderno diventa uno strumento utile sia a chi operativamente si occupa della gestione dei social media (Facebook, Instagram e LinkedIn in particolare) e sia a chi vuole capire come questo strumento può essere funzionale al proprio business, ai propri obiettivi e ad una comunicazione diretta ai clienti.
Così come negli altri quaderni, anche qui il lettore può scaricare tutti i modelli per costruire il proprio piano social e utilizzare le metodologie presentate dall’autore. Con il piano social sarà più semplice e immediato definire una comunicazione in linea con i propri obiettivi e che, soprattutto, non si lasci abbagliare dalle cosiddette vanity metrics. Inoltre, organizzando un piano editoriale social si eviteranno tutte le problematiche relative all’organizzazione dei contenuti e in questo modo si potrà pianificare nel corso dei mesi la propria attività strategica social e promozionale in maniera coerente rispetto ai propri obiettivi.
Perché leggerlo? Perché fin da una prima lettura puoi trovare in questo quaderno spunti utili a definire l’organizzazione della tua comunicazione social, per non rincorrere i tuoi competitor, per differenziarti ed operare strategicamente in linea con i tuoi obiettivi.
Come creare l’immagine coordinata di marca
Come si costruisce un’immagine coordinata di marca? Quali sono gli elementi da prendere in considerazione per rafforzare l’immagine di marca? Qual è l’approccio che ci può portare ad avere un’identità visiva coerente con la nostra azienda? Livio Savioli, art director del laboratorio di comunicazione d’impresa Liquid Diamond, ci porta a scoprire la risposta a queste domande mostrandoci approcci, strumenti ed esercizi utili alla definizione dell’immagine coordinata di marca.E così l’autore ripercorre attraverso degli esempi ben conosciuti e facilmente comprensibili dal pubblico l’effetto – positivo o negativo – che possono avere forme, colori, foto, illustrazioni per rafforzare l’identità di marca.
Perché leggerlo? Il quaderno è fondamentale per chi, ancora oggi, non riesce a comprendere il valore di un’immagine coordinata di marca nella propria comunicazione. L’immagine si fa portatrice di messaggi chiari e coerenti e, quando questi vengono a mancare, la comunicazione ne risente. È proprio la coerenza una delle chiavi per creare il giusto terreno per lasciar sedimentare l’immagine e permetterne una crescente riconoscibilità nel tempo.
Come fare le campagne promozionali
Come faccio ad attirare nuovi clienti? È questa la domanda che la maggior parte degli imprenditori si ritrova a farsi una volta avviata la propria azienda e il motivo spesso per il quale decide di coinvolgere nel proprio business esperti di marketing e comunicazione. L’esperto consulente di marketing Tommaso Pittarello parte proprio da questo quesito per spiegare il ruolo attivo delle campagne promozionali in un business e su quanto sia importante non tanto attirare nuovi clienti quanto attirare i “giusti” clienti, fidelizzarli e proporgli offerte sempre più personalizzate.
Con la sua esperienza decennale nel mondo della ristorazione, l’autore ci mostra numerosi esempi (tra cui il rinomato ristorante americano Hamerica’s) di come agire per creare delle campagne promozionali che funzionino realmente nel tempo e generino i risultati che si desiderano. A questo proposito è illuminante il suo modello “Campagne Promozionali Continuative” che mette in luce e definisce il target, l’obiettivo, le tematiche e i canali di comunicazione su cui costruire una campagna affinchè possa essere funzionale al proprio business.
Perché leggerlo? Ho trovato questo quaderno davvero stimolante perché offre soluzioni reali, una metodologia applicabile nel business ed evidenzia soprattutto alcuni degli errori comuni che vengono fatti spesso dagli stessi imprenditori. Di conseguenza può essere davvero uno strumento utile per chi è aperto a questo tipo di conoscenza e vuole dare un nuovo slancio al proprio business.
Come scrivere vision e mission aziendale
In un mare magnum di improvvisazioni, Stefano Padovan e Samuel Gentile di Liquid Diamond offrono un metodo di lavoro con una marcia in più per creare vision e mission della propria azienda. Se molto spesso ci si ritrova a leggere mission e vision generiche e improntate all’autoreferenzialità, con questo quaderno invece, gli autori ci mostrano il reale impatto che può avere una vision e una mission strutturata con un approccio differente. Mission e vision possono essere quindi strumenti per potenziare il team di lavoro aziendale.
Il testo inoltre offre un metodo applicabile da ogni professionista e delle risorse come il Vision Mission Canvas. Ciò che si apprezza ancora una volta in questo quaderno è la chiarezza degli autori nell’illustrare i concetti e i vantaggi e svantaggi che si possono avere con determinate tipologie di comunicazione. Il quaderno è uno stimolo a migliorare le proprie capacità per scrivere e ideare mission (il presente dell’azienda e le modalità con le quali si vuole raggiungere lo scenario futuro) e la vision (la proiezione dello scenario che si realizzerà in futuro). Mission e vision sono alcune delle fondamenta su cui costruire il successo di ogni azienda, per definire con chiarezza la direzione da intraprendere e per accogliere clienti, collaboratori e partner futuri.
Perché leggerlo? Perché in un mondo con crescente complessità c’è sempre più la necessità di ripartire dalla base e definire con chiarezza il proprio progetto aziendale. Il quaderno ha proprio lo scopo di aiutarti a comprendere l’importanza di mission e vision in qualsiasi attività imprenditoriale.
Come posizionare il brand con il modello iconical
A cura di Luana Vollero
Ho trovato questo quaderno di Samuel Gentile interessante e stimolante, compito non facile per chi scrive di branding e del suo posizionamento. Il modello “Iconical Brand Positioning” traccia e consente di identificare visivamente gli scenari possibili per un brand, ognuno con un preciso ruolo, in una categoria-beneficio ben identificata semplificando la situazione per chi osserva e consentendo all’azienda di effettuare la scelta migliore. Non solo, il modello, basato sull’identificazione del settore merceologico e sulla definizione di quattro differenti livelli di beneficio (funzionale, emotivo, autorealizzativo, sociale) contempla la rappresentazione sia della situazione attuale sia degli scenari futuri.
Una visione in 3D in grado di spiegare davvero come si posizionano i diversi brand e che consente, grazie alle giuste domande, di decidere quale strategia sia meglio seguire per risultare efficaci e non lasciarsi schiacciare/inglobare dalla concorrenza.
Il quaderno si struttura con un’intro teorica sull’origine e l’evoluzione del brand positioning, tra categorie, valori, benefici e analisi dei comportamenti d’acquisto, ma esprime la sua parte più significativa in un capitolo pratico che spiega passo dopo passo come applicare questo modello alla categoria dei “soft drink alla cola”. Tanto semplice, quanto efficace, questo esercizio ti guiderà nell’utilizzo del modello, dalla sua ideazione alla costruzione, alla lettura attraverso 5 azioni:
1. Posizionare la categoria dei protagonisti di mercato
2. Individuare la categorie-beneficio che popolano il settore
3. Disegnare il settore merceologico
4. Leggere il settore merceologico e sviluppare gli scenari ruolo-posizione in una categoria-beneficio
5. Prendere un preciso ruolo-posizione all’interno di una precisa categoria-beneficio
6. Scrivere il brand positioning roots
Completano il quaderno numerosi link di approfondimento e il prezioso decalogo del brand positioning che troverete proprio in chiusura.
Frase da ricordare: il giro del mondo si può fare anche imboccando la strada contraria.