Chi è Warren Buffet
Per comprendere al meglio questo libro bisogna conoscere e capire in prima battuta chi è Warren Buffet. Perché dovremmo ascoltare i suoi consigli? Perché ha qualcosa da insegnarci?
Warren Buffett è un famoso imprenditore e investitore americano, presidente e amministratore delegato di Berkshire Hathaway, una delle più grandi società di investimento del mondo. Noto per la sua abilità di investimento e la sua lungimiranza sulle decisioni finanziarie a lungo termine è riconosciuto in tutto globo come uno degli investitori più realizzati della storia.
I suoi successi gli sono valsi il soprannome di “Oracolo di Omaha” (sede della sua company). La sua strategia di investimento è da sempre osservata, studiata e replicata e si basa su principi come il valore intrinseco delle azioni, la gestione conservativa e la ricerca di aziende con vantaggi competitivi sostenibili. Non solo, Warren Buffett è anche celebre per il suo impegno filantropico e per le sue spiccate doti di comunicatore con una marcata intelligenza emotiva. La sua saggezza finanziaria è leggendaria, ecco perché dovremmo seguire i suoi consigli.
L’alfabetizzazione finanziaria
Ed è così che gli autori John M. Longo e Tyler J. Longo rispettivamente – oltre che padre e figlio – docente di Professional Practice nel dipartimento di Economia e Finanza presso la business school della Rutgers University, con 25 anni di esperienza professionale negli investimenti e attualmente a capo di una società che gestisce 3 miliardi di dollari il primo, e giovane studente liceale con spiccati interessi in ambito economico e finanziario il secondo, hanno messo nero su bianco in questo libro l’ABC della finanza, riassunta, capitolo per capitolo, in 100 utilissimi e memorabili consigli firmati “Warren Buffet”.
L’alfabetizzazione economica è certamente un argomento vastissimo, difficilmente sintetizzabile in 348 pagine, ma se prendiamo in considerazione il viaggio proposto dai due autori ci rendiamo conto come avere la giusta mentalità, vivere secondo le proprie possibilità, saldare sempre il conto della propria carta di credito e investire in azioni a lungo termine siano già ottimi capisaldi da cui partire.
L’obiettivo di questo libro non è insegnarvi ad investire con successo, ma implementare la vostra capacità di usare informazioni, abilità e nozioni per gestire con efficacia le proprie (o altrui) risorse finanziarie al fine di garantire il proprio benessere economico. Tradotto: prendi le giuste decisioni finanziarie riguardo alle questioni che ruotano intorno al tema.
L’ABC del business e della finanza in 16 capitoli
Il libro è organizzato in 16 capitoli che esplorano i capisaldi della finanza, dalle basi degli investimenti, all’analisi dei tipi di conti bancari esistenti e carte di credito. L’importanza del merito creditizio, l’esplorazione del mondo delle obbligazioni e dell’inflazione per passare ad un intero capitolo dedicato ai fondamentali del mercato azionario: tra titoli, borsa, dividendi, large cap e small cap, growth e value, nazionali e internazionali.
Si passa poi al racconto di come Warren Buffet approccia le azioni societarie, un dettagliato approfondimento che esplora i suoi capisaldi, che si possono racchiudere in due dei suoi importantissimi consigli:
- L’acquisto a prezzi equi di aziende in buone condizioni economiche e dirette da persone oneste e capaci è molto probabile che produca guadagno.
- È molto meglio comprare un’azienda splendida ad un prezzo accettabile che un’azienda accettabile a un prezzo splendido.
Interessantissimo l’approccio di Buffet alla gestione dell’errore e super stimolante il capitolo 13 (tra quelli che ho preferito), con un corposo rimando degli autori a “Come trattare gli altri e farseli amici” di Dale Carneige (leggi la recensione di Libri di Marketing qui), “colpevole” di aver cambiato, con uno dei suoi corsi, la vita di Warren.
Non manca una sezione dedicata a come scrivere un CV, comprare una casa, un’auto o i consigli sulla carriera, il college o il tema della filantropia.
NDR: il libro è prettamente orientato ai mercati americani. I termini, gli andamenti, gli strumenti e le casistiche prese in considerazione fanno quindi riferimento ad un sistema che per alcuni aspetti differisce dal nostro. Ciò non inficia la validità delle informazioni, ma il lettore deve mettersi nell’ottica giusta e tenere in considerazione questi parametri per comprendere a pieno ogni considerazione e massimizzare l’efficacia di ogni pagina.
Cosa ho imparato? Un glossario smisurato di termini finanziari, le basi della contabilità, i fondamentali del mercato azionario, l’importanza del rischio.
A chi è consigliato? Tutti dovremmo avere una corretta alfabetizzazione finanziaria, indipendentemente dai nostri capitali. Non è necessario avere soldi da investire, la pura gestione presuppone una consapevolezza troppo spesso data per scontata.
Frase da ricordare:
Dura sceglierne solo una, ne cito tre
- “Abbiate paura quando gli altri sono avidi. Siate avidi quando gli altri hanno paura”.
- “Per ogni bolla c’è uno spillo che aspetta al varco”.
- “Se avete un’azienda, fate felici i clienti. Se siete investitori, comprate aziende che fanno felici i clienti”
Superpoteri: “Ascoltare” il guru della finanza attraverso le sue massime ti fornisce un manuale di istruzioni pronto all’uso davvero interessante.