Emanuele Tamponi

Google Ads

24,90 €

Editore: Apogeo
Collana: Guida completa
Autore: Emanuele Tamponi
Pubblicazione: Settembre 2021
Pagine: 240
Costo di copertina: 24,90 €

Recensione del libro Google Ads, di Emanuele Tamponi

Quello di Emanuele Tamponi è una guida alla pubblicità che funziona fatta su una delle due principali piattaforme digital di oggi: Google.

Mi sono occupata di campagna adword per qualche anno, fino al 2017, quando poi sono passata a dedicarmi completamente a Facebook.

La pubblicità su Facebook e Google: quale scegliere?

Google e Facebook sono molto simili in alcuni aspetti, completamente diversi in altri ma sicuramente complementari nella strategia digital di un’azienda di oggi.

Se con Facebook andiamo a mostrarci nel feed del nostro pubblico che in quel momento sta scorrendo i suoi social, con Google andiamo a intercettare la domanda di una persona che sta cercando qualcosa simile/inerente a quello che offriamo noi.

Capite, quindi, che abbinare le due strategie permette di prendere il meglio da entrambe e avere risultati esponenzialmente più alti.

Ma torniamo a Google ads; dicevo che me ne sono occupata per qualche anno ma da ormai anni ho abbandonato completamente tutto, compreso gli aggiornamenti del sistema.

Per questo ho deciso di leggere il libro di Emanuele Tamponi: per vedere cosa mi sono persa, cosa è cambiato e far riemergere qualche ricordo.

La pubblicità su Google oggi: il Search Marketing

Il libro si apre come piace a me: con un capitolo dedicato alla strategia. Si parla di Search Marketing e di come costruire passo passo una strategia efficace partendo dalle informazioni che ci servono e da dove trovarle.

Si passa quindi dall’elaborazione delle informazioni all’operatività. È questo il capitolo in cui scoprirete come applicare la vostra strategia e le cose da sapere per usare al meglio gli strumenti. Mentre nei capitoli successivi imparerete a “mettere a terra” le idee facendo le scelte giuste e a ottimizzarle, perché le adv non sono una scienza esatta e le variabili in cui ci imbattiamo una volta create ci impongono di monitorare i risultati e agire di conseguenza.

In conclusione

A chi è rivolto? A chi vuole entrare nel mondo dell’advertising di Google e a chi già conosce la materia ma ha bisogno di un aggiornamento.

Quanto è pratico? Molto! Esempi e case study ci guideranno nel processo di creazione e analisi delle adv.

È da avere in libreria? Assolutamente si. Un libro davvero chiaro e super aggiornato, da consultare quando si ha un dubbio.

L'Autrice della recensione

Federica Mori - La Barbie Social

Federica Mori - La Barbie Social

Laureata in Relazioni pubbliche e Pubblicità nel 2006, ho iniziato a lavorare poco dopo in una piccola agenzia di comunicazione a Brescia. Dal 2015 sono Freelance e mi sono dedicata al Social Media Marketing, senza però mai tralasciare il mio amore per l’Ufficio Stampa e le PR. Oggi sono Social Media Strategist e ADV Specialist: aiuto aziende e piccole realtà a usare i social per migliorare la propria presenza online.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?