Morena Paola Carli, Maddalena Milone, Maria Cristina Terenzio

Gli eventi: dalla progettazione all'organizzazione.

38 €

Editore: Franco Angeli
Collana: Management/ I textbook per l'università e la professione
Autore: Morena Paola Carli, Maddalena Milone, Maria Cristina Terenzio
Pubblicazione: 2021
Pagine: 340
Costo di copertina: 12,00 €

Recensione del libro Gli eventi: dalla progettazione all'organizzazione, di Morena Paola Carli, Maddalena Milone, Maria Cristina Terenzio

Un evento è come un organismo vivente: per farlo vivere sono moltissimi gli apparati necessari, e le figure per metterli in moto altrettante. Ognuno deve rispettare regole e aver obiettivi precisi per raggiungere un determinato risultato.

Lo spiegano in modo dettagliato e approfondito in questo testo, a partire dall’analisi di finalità e obiettivi, passando per la progettazione e organizzazione, ai risultati che si desiderano ottenere.

Ci sono molti schemi e modelli estremamente utili, oltre a indicazioni sul monitoraggio e controllo, e questo per ogni tipo di evento (troverete inoltre un capitolo completo solo relativo agli eventi medico-scientifici).

Conclusioni:

A chi è rivolto: a tutti coloro che lavorano nel modo degli eventi e vogliono approfondire determinati aspetti o affacciarsi a nuove tipologie di evento; a chi vorrebbe intraprendere questo percorso e vuole mettere fondamenta solide.

Quanto è pratico: molto. Non è un libro facile perché parla di aspetti anche molto tecnici, ma sicuramente se si lavora nel settore averlo come riferimento è utilissimo.

È da avere in libreria: se si lavora nel settore, sicuramente!

L'Autrice della recensione

Lafil Design

Lafil Design

"La Fil" è come mi chiamano gli amici ormai da tempo immemore. Ecco perché Lafil Design: perchè vorrei che vi sentiste a vostro agio, liberi di esprimere le vostre necessità e preferenze. Io sarò sincera e trasparente, e affronterò il vostro progetto con un sorriso. Mi piace studiare, ho sempre avuto questo "difetto", per cui ne ho approfittato per assorbire il più possibile. Laureata al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione ormai nel lontano 2008, ho poi proseguito con una Specializzazione in Scenografia e Allestimento di Spazi Espositivi. Volevo infatti riuscire a ragionare anche "in grande formato", andando oltre le due dimensioni del computer. In questi due anni ho sfruttato al massimo ciò che mi veniva offerto dall'Accademia, partecipando a vari corsi facoltativi di pittura e disegno. Infine, ho seguito un corso triennale di illustrazione e colorazione digitale alla Scuola Internazionale di Comics. Credo sia infatti fondamentale saper gestire fotografie e illustrazioni, e magari farne alcune da zero. Da diversi anni ormai lavoro nel mondo della grafica per aziende e liberi professionisti, e da alcuni anni anche per i futuri sposi. Da sempre sono una precisina organizzata, estremamente sensibile al lato estetico e alla praticità. Anche per questi motivi, ho deciso di dedicare ormai da qualche anno una parte del mio lavoro al design del matrimonio, a partire dalla carta stampata (che resta sempre il mio amore più grande), fino allo sviluppo di un tema a 360*, aggiungendola al mio lavoro "standard" di graphic designer.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?