Laura D’Angeli, business consultant attiva nel settore del gaming, ha dato vita ad una guida per scoprire il mondo degli e-Sport e comprendere i modelli di business che si nascondono dietro le competizioni elettroniche organizzate di videogiochi.
e-Sport, esport oppure eSport? Comunque lo si scriva, è questo il fenomeno di cui ormai sentiamo parlare nel quotidiano.
In questo periodo di estrema trasformazione digitale, gli e-sport sono tra i protagonisti indiscussi. L’autrice con estrema chiarezza tocca tutti i punti fondamentali del mondo delle competizioni elettroniche: attraggono un’audience sempre maggiore, sono legate all’espansione virtuale del mondo reale ma soprattutto hanno la capacità di dialogare con le nuove generazioni (in particolare con la GenZ).
Dedica un’ampia parentesi agli attori del settore in grado di interagire e sviluppare tra di loro relazioni : dai publisher alle società, dai giocatori agli organizzatori di tornei fino ad arrivare agli influencer e streamer. Ogni figura è in grado di interagire e sviluppare con gli altri una relazione articolata per sviluppare e supportare il business.
Ciò che rende questo libro unico ed innovativo però è l’analisi delle opportunità di sviluppo e dei modelli di business di questo settore.
Approfondisce gli aspetti di natura strategica e operativa consigliando ed andando a definire una metodologia per chiunque voglia iniziare a lavorare nel mondo degli e-sport.
Interessanti i riferimenti pratici e le case history proposte per approfondire un settore ancora non del tutto conosciuto.
A chi si rivolge? Si rivolge a manager e imprenditori per interpretare il nuovo mondo dei videogiochi e le sue competizioni e il valore che possono apportare ad un business. A chi crede nell’avvio di iniziative in nuovi mercati.
È da avere in libreria? Si, è una lettura piacevole ed interessante che aiuta a stare al passo con i tempi!