Taiichi Ohno era un convinto sostenitore della gestione guidata del luogo di lavoro e del rispetto dei principi della ragione basata sui eventi comprovati.
Nato in Cina nel 1912, Taiichi Ohno è entrato in Toyota Motor Company nel 1943 e da responsabile dell’officina meccanica è arrivato a diventare amministratore delegati nel 1964 e vicepresidente esecutivo nel 1975.
Attraverso un processo di “tentativi ed errori” in fabbrica, Taiichi Ohno ha costruito un sistema che persegue incessantemente l’eliminazione degli sprechi per ottenere la riduzioni dei costi: il Toyota Production System (TPS).
La sua convinzione era che la verità esista nel gemba (il luogo di lavoro o il luogo in cui si svolge l’azione) e ha basato la sua teoria sull’idea che un’azienda non può svilupparsi se le sue persone non vengono adeguatamente formate.
Cos’è il Gemba?
Gemba significa letteralmente “luogo reale” e indica un luogo dove avviene l’azione o dove viene creato valore. Gemba è comunemente tradotto come “officina” o “luogo di lavoro”. Taiichi Ohno usa gemba per indicare l’officina della Toyota e anche le persone che lavorano in officina.
È proprio da qui, da questo luogo, che parte non solo il processo di cambiamento di Toyota ma questo modo di agire. È stato strano leggere un libro in cui ogni breve capitolo è il racconto che parte proprio dal reparto “meccanico”. Siamo, io per prima, troppo forse abituati a leggere di uffici e processi “astratti” mentre qui si parte sempre da una situazione vera e “materiale”.
Come si applica il metodo di Taiichi Ohno
38 sono i capitoli da cui trarre insegnamento. Brevi, semplici e pratici proprio perchè applicati ad una materia tecnica e poi trasferiti ad un sistema più ampio. Al racconto, e alla sua svolta, si aggiunge alla fine di ogni capitolo una lettura più allargata dell’insegnamento: questo ti aiuta a comprenderlo fino in fondo, e a capire come applicarlo.
I principi fondamentali del Gemba ruotano intorno al coinvolgimento di tutti, al valore, all’eliminazione degli sprechi e al miglioramento continuo.
Scoprirai tutto di come funzionava una fabbrica Toyota di quegli anni e di come Taiichi Ohno, un pezzo alla volta, l’abbia resa una delle fabbriche più efficienti al mondo.
Il segreto sta forse qui: non solo grande spirito d’osservazione e d’ascolto ma anche pazienza e metodo. Questo ti porterai a casa dalla lettura di questo libro.
Taiichi Ohno, manager e leadership
Non conoscevo Ohno, la sua storia e il metodo Toyota Production System. Forse questo ha reso la lettura ancora più piacevole; insieme al fatto che il tutto non solo è legato ad una storia vera, ma ad un racconto che nasce letteralmente dal basso e da un reparto spesso snobbato: quello meccanico.
Siamo abituati a vedere manager che dirigono dall’alto dei loro uffici aziende che spesso nemmeno conoscono, pensando di non aver bisogno di conoscere tutti i processi. È qui l’errore che fanno certi manager per Taiichi Ohno, perchè per lui “per diventare bravo in qualsiasi ambito bisogna capire i dettagli [..] è qui che la maggior parte dei manager fallisce rispetto al TPS ; non vogliono comprendere i dettagli e quindi non riescono a adattarsi”.
Taiichi Ohno ci insegna che a partire dal basso, in questo e in altri casi, aiuta a capire non solo i processi, ma le persone che li mettono in pratica. Ascoltare e non imporre, provare e riprovare, trasferire valore e non ordini: questo mi porto a casa io da questa lettura.
Questo libro è da anni un grande classico. Dall’82, anno della sua uscita in Giappone, ad oggi uno potrebbe pensare che sia invecchiato, se pensiamo al mondo accelerato in cui viviamo.
E invece è un libro molto attuale, legato alla leadership e a quei principi fondamentali legati alla gestione dei processi che ogni manager di oggi dovrebbe conoscere. È proprio a loro che lo consiglio: ma solo perchè sono la fonte da cui dovrebbe nascere il cambiamento. I manager che prendono sul serio “il miglioramento” non hanno paura di sperimentare e osservare cosa succede, si legge nel libro.
Ma Ohno ha dimostrato come si può partire dall’essere responsabile di un’officina meccanica di un’azienda e diventarne poi amministratore delegato, mettendoci la passione e la volontà di attuare cambiamenti non solo per se, ma per l’azienda stessa.
Per cui forse questo libro è anche per te, che vedi come le cose nella tua azienda non vanno e non sai se provarci a farle cambiare. Ecco: leggi Taiichi Ohno e fatti leader del cambiamento che vorresti.
“Sei uno sciocco se fai esattamente quello che dico. Sei ancora più sciocco se non fai quello che dico. Dovresti pensare con la tua testa e trovare idee migliori delle mie”
Taiichi Ohno