Una seconda edizione, due curatrici della caratura di Maria Pia Favaretto e Mariagrazia Villa e nove contributor di altissimo livello = Food & Wine Marketing 4.0 Reloaded – Mettiamo a tavola il futuro. Insieme edito Dario Flaccovio Editore.
È forse questa la formula della felicità per chi lavora nell’ambito food & wine? Io credo proprio di sì dopo aver divorato le 350 pagine di questo volume che tra teoria e pratica, tra certezze e nuove sfide offre al lettore una panoramica esaustiva e stimolante sullo stato dell’arte del food & wine system.
La prima edizione risale al 2019 e se ci rifletti in questi ultimi 5 anni ne sono successe di cose, da qui la necessità di adeguare, ampliare e approfondire.
Sapere al servizio di cibo e vino
Tantissimi gli argomenti trattati, le curatrici e i contributor si sono occupati di specifici capitoli mettendo a disposizione la loro specializzazione. Chi ha affiancato le autrici Maria Pia Favaretto e Mariagrazia Villa?
Domanda lecita, ecco i nomi:
– Matteo Adamoli
– Carolina Brunazzetto
– Gaia Dall’Oglio
– Mariano Diotto
– Nicola Ferrari
– Stefano Luca
– Slawka G. Scarso
– Francesco Sordi
– Paolo Tegoni
Pezzi da novanta, ti avevo avvertito e ti suggerisco di fare una ricerca nel nostro portale perché li abbiamo recensiti quasi tutti!
Un viaggio nel food & wine
Si parte dalla sostenibilità agroalimentare e dal conscious eating per passare alla cultura delle eccellenze enogastronomiche made in Italy; il viaggio prosegue con il dibattuto topic della responsabilità sociale d’impresa e delle società benefit dipanato da Favaretto che si occupa anche di strategia di comunicazione omnichannel e della messa a terra della strategia stessa.
Villa prosegue poi con un capitolo dedicato al brand journalism e allo storytelling per poi lasciare spazio a Mariano Diotto e al suo approfondimento dal punto di vista del neuromarketing.
Seguono poi capitoli dedicati al turismo enogastronomico, al marketing management calato nel settore, al ruolo in evoluzione di influencer e ambassador, alla narrazione digitale, al food wrinting e all’advertising online; il percorso si conclude con una riflessione dedicata al sound design per cibo e bevande e con l’approfondimento dedicato agli aspetti legali della comunicazione commerciale curato da Carolina Brunazzetto.
Tutti i capitoli si chiudono con la bibliografia essenziale, preziosa fonte di approfondimento e di spunti per ulteriori letture e ricerche. Ma non finisce qui!
È tempo di esempi pratici: nell’appendice troviamo infatti 7 case history che raccontano puntualmente la messa in pratica degli aspetti teorici proposti nel volume.
Tra digital transformation e professionalità ibride Food & Wine Marketing 4.0 Reloaded fa davvero il punto su un settore fortemente in crescita, inquadrando i fenomeni che lo stanno interessando e fornendo gli strumenti giusti per lavorare al meglio.
A chi ne suggerisco la lettura? A studenti, professionisti, addetti ai lavori e manager del comparto food & wine.
Aspetti culturali, sociologici e antropologici si mixano nell’affascinante sfida di “mettere a tavola il futuro” come scrive Mariano Diotto nell’introduzione.