Leggendo il titolo di questo libro, la domanda sorge spontanea: Che cos’è Fintech?
Non ha una sola definizione: a seconda del proprio punto di vista assume una forma diversa, come un diamante con diverse facce. Possiamo dire anche cosa non ha fatto: non ha portato alla fine dell’era delle banche.
Che cos’è Fintech?
E quindi torniamo alla domanda originaria: Cos’è Fintech? Di cosa parla questo libro?
Fintech Expert parla della tecnologia applicata alle banche ma non solo: infatti tra le soluzioni che rientrano in questa categoria ne troviamo alcune che si intersecano con la finanza e le assicurazioni.
Troppo complicato? Semplifichiamo!
Quando parlate di Bitcon e criptovalute, parlate il linguaggio del fintech.
Gli autori di questo libro, Fabrizio Villani e Giancarlo Giudici, sono stati molto lungimiranti nell’includere informazioni che riguardano lo scenario post pandemia, partendo dalla formazione che servirà ai dipendenti in ambito bancario, passando per le qualità che dovranno avere e tanto altro.
Interessante è la parte in cui si approfondiscono le mansioni richieste dai vari ruoli, in cui si va molto incontro al lettore dandogli già indicazioni su dove svolgere corsi e/o master per svolgere quel lavoro.
Il punto di forza di questo libro sono le interviste fatte a persone che lavorano nel settore e che ricoprono diverse cariche.
A chi è rivolto: I due autori dicono: “Questo libro vuole dare delle indicazioni e dei consigli a una parte dei 280.000 dipendenti bancari e 220.000 dipendenti del settore assicurativo attualmente impiegati in Italia, oltre ai giovani lavoratori che sono interessati ad avviare o reindirizzare la propria carriera nel fintech”.
Quanto è pratico: poco pratico per sua stessa natura, questo libro è intriso di informazioni.
È da avere in libreria: chi è interessato all’argomento avrà piacere di averlo.