Se sei interessato al mondo dell’email marketing e vuoi scoprire le sue principali caratteristiche e soprattutto le sue potenzialità partendo “da zero”, ecco il libro giusto per te! Oltre all’aspetto teorico (necessario in qualsiasi campo) nel libro troverai esempi pratici che ti aiuteranno nella comprensione.
Si parte dalle basi, con una panoramica sull’email marketing e i suoi vantaggi, per poi scoprire come creare una lista di contatti e come realizzare un’email efficace. E infine, come monitorare le performance di un’email.
Al termine di questa lettura sarai in grado di creare una strategia e di metterla in pratica.
Cos’è l’email marketing?
L’email marketing è un tipo di marketing diretto, che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare i propri messaggi al pubblico di riferimento, il quale ha acconsentito e ha lasciato in maniera volontaria il proprio contatto. La prima email fu inviata nel 1971 e ad oggi ne vengono mandata oltre 300miliardi AL GIORNO!
Ma perché nel 2023 si parla ancora di email marketing e soprattutto perché è tornata cosi “di moda”? Dopo anni di egemonia e investimenti sui social media ci siamo accorti, con un po’ di ritardo forse, che queste piattaforme non sono nostre, che i dati che raccogliamo lì (follower, interazioni, ecc) sono di proprietà di qualcun altro che domani potrebbe chiuderci l’accesso a tutto questo. Un grosso danno per ogni azienda, grande o piccola che sia. Per questo si è tornati a parlare di email marketing e di come i contatti di proprietà dell’azienda siano una risorsa inestimabile, che ad oggi converte più di una qualsiasi adv sui social.
Quanti tipi di e-mail esistono?
Principalmente le comunicazioni tramite email vengono differenziate in:
- direct email marketing (dem): messaggi promozionali
- newsletter: contenuti generici e informativi
- email transazionali: quelle attivate da azioni quali cambio password, iscrizione, conferma ordine ecc.
Come si crea una mailing list efficace
La chiave di successo di una strategia di email marketing è avere un database di qualità.
Una mailing list raggruppa tutti gli indirizzi email di persone reali che hanno espressamente chiesto di voler ricevere le tue comunicazioni. Ma come crearne una di qualità? Il form di iscrizione sul sito è sempre la prima fonte di raccolta. Deve essere ben progettato e con degli incentivi. Bisogna capire che campi inserire in base alla segmentazione che poi vorremo fare.
Come creare una email perfetta
Scrivere una email perfetta, che ci permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati, ossia spingere il lettore verso un’azione concreta, non è affatto semplice. Ci sono degli elementi che influiscono nella sua creazione e ne determinano il successo. Alcuni banali (ma non se si è alle prime armi, lo capisco) come il mittente e l’oggetto, altri più complessi come la scelta del template e dei messaggi da scrivere.
Email marketing automation
Fin qui comunque ci siamo. Abbiamo creato una lista, la sappiamo segmentare, abbiamo creato un’email per il nostro pubblico e l’abbiamo spedita. Questi passaggi li dovremo rifare N volte affinché la nostra strategia porti frutti. Ma in nostro aiuto arrivano le automazioni, ovvero tutte quelle attività che ci permettono di inviare, programmare e gestire i messaggi di posta verso una lista attraverso gli automatismi, regole impostate che permettono al sistema di reagire quando succede una determinata condizione. La più classica è quella del carrello abbandonato di un ecommerce oppure l’email di auguri al compleanno. Le altre le scoprirete nel libro. Ogni sistema di posta ha poi il suo modo di importare queste automazioni. Ma, se partite “da zero” vi basta conoscerle. Per approfondirle c’è sempre tempo!
Come si misurano i risultati dell’email marketing?
Non si ferma tutto quando si schiaccia il pulsante invio. Anzi, il bello arriva dopo. Quando si vanno ad analizzare i dati e si modificano le strategie in base a quello. Se conosci il tuo target, l’hai profilato bene e hai costruito un messaggio interessante, allora ti basterà seguire le ultime best practices in fondo al libro per iniziare a fare email marketing senza paura!
Digital da zero è la collana di Flaccovio editore in collaborazione con Studio Samo che ha lo scopo di dare a chi si approccia ad un nuovo argomento di marketing un manuale operativo semplice e immediato. Della stessa collana fanno parte anche:
- SEO da zero
- Social media marketing da zero
- Facebook e Instagram advertising da zero.