Giuseppe Noschese

E-Commerce Startup

20 €

Editore: Maggioli Editore
Collana: Digital Generation
Autore: Giuseppe Noschese
Pubblicazione: Luglio 2021
Pagine: 250
Costo di copertina: 20,00 €

ecommerce-startup-giuseppe-noschese

Recensione del libro E-Commerce Startup, di Giuseppe Noschese

Premessa: conosco Giuseppe da alcuni anni e non avevo dubbi che avrebbe sfornato un libro utilissimo su come approcciare l’E-Commerce. Ciò che ho particolarmente apprezzato del manuale è proprio il percorso che parte dall’importante fase di analisi, procede con la fase di progettazione e termina con quella del lancio vero e proprio.

Credo che il libro sia un’ottima guida sia per chi sta pensando di aprire un E-Commerce che per chi vuole rivedere alcuni meccanismi (posizionamento, prodotti, promozione) di uno store online già avviato.

E-Commerce da zero: analisi prima di partire

Specialmente durante la prima fase della pandemia, c’è stato un vero e proprio boom di E-Commerce: questo evento inaspettato ha portato moltissimi negozi fisici ad aprirsi al digitale per necessità, accelerando di fatto l’adozione dell’online anche in realtà che fino a quel momento non l’avevano considerato.

Nel primo capitolo del libro troviamo un elenco utile di ciò che ha senso considerare quando si decide di vendere online e perché si dovrebbe seguire questa strada (non è detto sia quella giusta per tutti). Il primo errore da evitare è sicuramente quello di iniziare a progettare senza aver analizzato a sufficienza mercato, competitor e clienti. Nel secondo capitolo troviamo una vera e propria guida all’analisi “pre E-Commerce” con un nutrito elenco di strumenti utili all’attività.

Il fattore differenziante di un E-Commerce

Il terzo capitolo del libro è dedicato alle attività di differenziazione del proprio E-Commerce, con il supporto del famoso Value Proposition Canvas adattato alla creazione o evoluzione di uno store online.

Questo ragionamento è propedeutico alla creazione vera e propria dell’E-Commerce, che viene affrontata nel capitolo 4: senza l’analisi di differenziazione e posizionamento, infatti, molti step della costruzione dello store online risulterebbero mancanti di qualcosa. Anche in questo capitolo troviamo una buona lista di tool utili a dare vita a un negozio online

Marketplace e E-Commerce a confronto

Ho trovato molto interessante il capitolo in cui viene analizzato il legame tra E-Commerce e Marketplace: oggi i Marketplace costituiscono quasi il 50% del commercio online, perciò è particolarmente consigliabile non escluderli a priori. I vantaggi della presenza su Marketplace possono essere riassunti in: immediatezza del mercato, possibilità di analisi dati, raggiungimento di mercati esteri e costi facilmente calcolabili.

Insomma, queste pagine permettono di valutare se dare una chance o meno a questi Centri Commerciali online.

 

Lancio dell'E-Commerce

Solo alla fine del libro troviamo i dettagli sul lancio dell’E-Commerce, con informazioni e confronti sulle piattaforme disponibili e un’analisi su costi/benefici dell’adozione di una piattaforma rispetto alla creazione di E-Commerce custom.

Come dicevo, ho particolarmente apprezzato la struttura del libro e l’importanza che viene data alle analisi strategiche prima di partire con l’operatività.

In conclusione

A chi è rivolto? A chi sta pensando di aprire un E-Commerce e a chi ne gestisce uno ma vorrebbe rivedere alcune parti strategiche.

Quanto è pratico? C’è un buon mix di teoria e pratica con suggerimenti utili sui tool da usare in ogni fase della progettazione dell’E-Commerce.

È da avere in libreria? Sì, lo consiglio!

L'Autrice della recensione

Giulia Verzeletti

Giulia Verzeletti

Mi occupo di Inbound Marketing e Marketing Automation dal 2016 e, dal momento in cui mi sono approcciata a queste materie, è stato amore a prima vista. Curo strategie di Inbound Marketing e Marketing Automation e la cosa che preferisco è che ogni giorno c’è un sacco da imparare. Nel tempo libero è piuttosto comune trovarmi con la valigia al seguito, a spasso per qualche capitale europea alla ricerca di scorci instagrammabili.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?