Come utilizzare i dati all’interno di una strategia di marketing? Come modificare il proprio approccio seguendo trend e indicazioni del mercato? Quanto un approccio data driven può aiutare un imprenditore a prendere decisioni migliori per il proprio business?
Bernard Marr, con la sua esperienza ventennale come consulente nelle più rilevanti aziende del mondo (es. Amazon e Google) e da esperto di dati e intelligenza artificiale, offre una visione attuale e un approccio strategico su come possono essere utilizzati all’interno di una strategia.
L’autore ha creato una guida approfondita per districarsi nella complessità dei dati che abbiamo a disposizione al giorno d’oggi e per valorizzare ogni singolo dato affinchè, con la giusta analisi, questo sia utile per il proprio business. Data Strategy è il testo che ti permette di dare una spinta in più al tuo business, sfruttando tutto il potenziale che ogni dato può offrire. A fronte del successo che sono state in grado di creare aziende del XXI secolo come Facebook e Google partendo dai dati, è infatti fondamentale abbracciare questo approccio strategico per direzionare i propri obiettivi senza sprecare risorse di tempo e denaro.
Cos’è una data strategy?
Il termine “data strategy” è utilizzato per indicare una strategia basata sui dati. I dati sono sempre più il cuore profittevole delle aziende che vogliono differenziarsi dai propri competitor e vogliono guardare al futuro con una visione innovativa.
In relazione a questo si parla sempre più di Rivoluzione Industriale 4.0 per indicare il periodo storico dell’ultimo decennio che vede le imprese sempre più attratte dal valore dei dati e dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale. A questo proposito, l’autore rimanda ai tantissimi esempi di storia recente in cui i dati sono stati fondamentali per ottenere i risultati desiderati (si vedano le elezioni politiche americane del 2012 o anche situazioni legate alla sanità come il Covid-19).
Perché i dati sono importanti in un business?
L’autore ci indica come i dati possono essere utilizzati, con risultati estremamente soddisfacenti, per:
- Prendere le decisioni. I dati possono essere utili per riflettere su quali possono essere le migliori strade per incrementare il proprio business e su quali domande possono aiutarci a cambiare prospettiva e visione strategica. In relazione a questo è importante visualizzare i dati nel modo corretto, per arrivare a prendere decisioni più consapevoli.
- Capire i mercati e i settori di riferimento. Partire dai dati è fondamentale per definire il prodotto che risponde al bisogno della clientela. Diventa quindi fondamentale utilizzare strategie per raccogliere dati e maggiori informazioni possibili su chi è già nostro cliente (a questo riguardo possono essere utilizzati i programmi di carta fedeltà) in modo da personalizzare sempre più l’offerta e ottenere sempre più soddisfazione.
- Fornire i propri servizi più intelligenti. Analizzando i bisogni degli utenti potremo migliorare i servizi già esistenti con funzionalità altamente tecnologiche e innovative e rivendere questi servizi a prezzi premium.
- Creare prodotti più intelligenti. Come per i servizi e come si è osservato negli ultimi anni, aggiungendo un valore smart al prodotto si può affascinare il consumatore e convincerlo dell’utilità ulteriore del prodotto.
- Migliorare le operazioni. All’interno di ogni azienda è possibile migliorare i processi interni, comprendendo il valore dei dati. Interi reparti (ad esempio quello delle vendite o del marketing) possono diventare più performanti con un approccio data driven.
- Monetizzare le informazioni. I dati potrebbero essere utili, oltre che per la tua azienda, anche per altre e di conseguenza potresti ottenere un significativo guadagno vendendo tutti gli insights raccolti negli anni.
Recensione del libro Data Strategy: perché leggerlo
Data Strategy è il testo perfetto per comprendere il vantaggio competitivo che può offrire un corretto utilizzo dei dati all’interno di una strategia. Dopo averti lasciato alcuni key points per comprendere meglio quanto trattato nell’aggiornata seconda edizione di questo testo, ti lascio 3 motivi per cui dovresti cominciare la lettura di questo approfondito volume di Bernard Marr edito da Franco Angeli:
- L’ultima rivoluzione industriale è in atto oggi. I dati guidano quest’evoluzione e per essere al passo con i tempi è necessario governare questo cambiamento e applicarlo nella propria realtà imprenditoriale.
- Capirai come farti le giuste domande per migliorare la tua strategia di business, fidelizzare i tuoi clienti e attirarne di nuovi.
- Comprenderai quali sono gli step necessari per definire la tua data strategy e così potrai differenziarti dai competitor.
Rimani aggiornato sulle ultime uscite di libri di marketing, comunicazione, business e crescita personale per migliorare i profitti della tua azienda e aggiornarti sulle nuove tendenze dell’innovazione.
A chi è consigliato? A tutti quelli che vogliono prendere decisioni partendo dai dati. Imprenditori e professionisti possono migliorare il proprio approccio affidandosi a dati e insights reali. È in questo modo possono modificare il proprio business, avvicinarsi sempre più ai clienti e trovare soluzioni inesplorate.
Quanto è pratico? Il testo offre tutti gli strumenti teorici per creare strategie basate sui dati. Per semplificare i concetti e rendere maggiormente comprensibile l’approccio data driven, l’autore illustra molti esempi pratici su come applicare con successo una vera e propria data strategy completa.