Chiara Bertato

Communication Marketing

24 €

Editore: Dario Flaccovio Editore
Collana: Webbook
Autore: Chiara Bertato
Pubblicazione: 2021
Pagine: 198
Costo di copertina: 24,00 €

communication-marketing_Libridimarketing

Recensione del libro Communication Marketing, di Chiara Bertato.

Quali sono le basi che ogni Communication Marketer deve possedere? Quale approccio di marketing può adottare? Queste sono le domande a cui troverete risposta in questo testo.

Chiara Bertato, docente universitaria e consulente di marketing, ci accompagna nel suo cammino verso Santiago di Campostela e in quello che ogni Communication Marketer decide di intraprendere in ogni sua giornata lavorativa. L’autrice mostra tutto ciò che il viaggio comporta (desiderio di esplorare nuove visioni e conoscere sé stessi e gli altri, affrontando percorsi non sempre semplici e con una sensazione di stanchezza fisica e psicologica) fino al raggiungimento della meta e del traguardo finale.

Il viaggio del Communication Marketer

Il cammino comincia evidenziando l’importante ruolo del Communication Marketer e ripercorrendo le varie fasi evolutive del marketing nell’ultimo secolo (il passaggio da marketing di prodotto a marketing di processo e, infine, umanistico e focalizzato sulle relazioni). In questa prospettiva viene spiegato “The Cluetrain Manifesto” e vengono approfonditi i concetti di Neuromarketing, Social Media Marketing e Brand Activism, conoscenze imprescindibili nel 2022.

A metà di questo percorso, il lettore riceve due strumenti: il Documento di Brief (la base per costruire un piano di marketing e/o comunicazione) e una struttura vincente per un Elevator pitch che conquisti i propri interlocutori.

The Way

Per addentrarsi e adattarsi nel mercato contemporaneo c’è la necessità di un nuovo approccio. In quest’ottica nasce The Way”, un modello composto da 4 fasi e la cui base è l’ascolto. Dall’ascolto, di noi stessi, del contesto e dei compagni di viaggio, si possono definire una meta e degli obiettivi, capire se si sta facendo il necessario per raggiungerli e, infine, verificare se si è intrapresa la giusta direzione.

Nella seconda parte del libro vengono esposti tutti gli strumenti che si possono utilizzare in questo percorso (Analisi SWOT, mappe di posizionamento, definizione di buyer personas, modello AIDA, modello di Gantt e di piano editoriale) e inoltre, alla fine di ogni capitolo, il lettore può segnarsi e appuntarsi i concetti che più lo hanno colpito nel taccuino di viaggio.

Non mi resta che augurare a tutti voi un buon viaggio, seguendo The Way per scoprire un mondo nuovo e affascinante.

In conclusione:

A chi è consigliato? I destinatari di questo libro sono già evidenziati nella copertina del testo e parliamo di giovani communication marketer. In particolare, questo libro è una guida per tutti gli studenti che si approcciano al mondo del marketing e vogliono comprenderne le fasi ed evoluzioni.

Quanto è pratico? Poco. Nel libro sono citati alcuni esempi ma il testo è prettamente teorico, per offrire una solida base nell’ambito del Communication Marketing.


È da avere in libreria?
Se si è giovani studenti, la risposta è affermativa!

L'Autrice della recensione

Daniele Sforza

Daniele Sforza

La mia storia comincia nel 1995 a Bari, circondato dal folklore tipico del Sud Italia, dalla dolce brezza marina e dai forti sapori gastronomici famosi in tutta Italia. Ho scoperto il mondo digital da adolescente (in parte anche grazie alla mia timidezza) e da quel momento non l'ho più abbandonato e, anzi, l'ho studiato e scoperto giorno dopo giorno nella sua continua evoluzione. Per anni ho vissuto da utente e da moderatore i celebri forum, da redattore e lettore i blog, da creatore di contenuti e lurker i social media. Ho amato e amo tutt'ora la possibilità di creare relazioni (deboli e forti) a distanza in quanto credo che ogni relazione possa aiutare ognuno di noi nella propria crescita personale. Dopo una triennale in Marketing e Comunicazione d'azienda, ho continuato il mio percorso con una laurea magistrale in Web Marketing e Digital Communication allo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia), conclusa nel gennaio 2021. Da giugno ho cominciato il mio percorso lavorativo come Social Media Specialist per VKI. In questi 5 anni, e poi soprattutto in questi ultimi mesi, ho letto diversi libri legati al mondo del marketing e della comunicazione digitale, per curiosità o per semplice passione. È questa la ragione che mi ha portato ad abbracciare con amore questo meraviglioso progetto editoriale.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?