Samuel Gentile

Come creare una Value ladder

12,90 €

Editore: Liquid Diamond
Autore: Samuel Gentile
Pubblicazione: 2022
Pagine: 68
Costo di copertina: 12,90 €

Value Ladder_Libridimarketing

Recensione del Libro: Come creare una value ladder, di Samuel Gentile

“Come creare una value ladder” è il libro, anzi… il quaderno che ogni addetto marketing vorrebbe avere sulla sua scrivania.

Samuel Gentile, titolare dello studio di marketing e laboratorio di comunicazione d’impresa Liquid Diamond, ha creato un testo di sole 68 pagine per arrivare dritto al punto, senza inutili fronzoli. In questa recensione cercherò di incuriosirvi, senza raccontarvi troppo di questo testo che merita di essere sottolineato, approfondito e letto a più riprese.

La definizione di Value ladder

Per comprendere meglio il testo è necessario partire dal concetto di Value Ladder: “Una scala del valore. Un sistema organizzato di prodotti/servizi, messi in sequenza, per far vivere al proprio Prospect una serie di passaggi obbligati, con lo scopo di aumentare passo dopo passo il valore dello scambio economico e del rapporto.”

I passaggi necessari per creare una Value ladder

La Value Ladder è quindi una scala costruita per avvicinare un nuovo cliente, per farlo arrivare a piccoli passi a noi e creare con lui una relazione duratura. Una scala è composta da gradini in cui si può accompagnare e spingere il cliente al gradino più alto della scala, in cui ci siamo noi.

Qual è il primo passo per creare questa value ladder? Individuare il core product, il prodotto distintivo della propria azienda. Quest’azione si può fare in due modi: con la creazione di un prodotto assemblato di più elementi, distintivo dai concorrenti e in grado di generare valore nei clienti o con la semplificazione del prodotto individuando ciò che lo allontana dal cliente. Quali sono gli altri passi? Non ti resta che scoprirlo con la lettura del quaderno.

In conclusione:

A chi è consigliato? Questo testo può essere molto utile a tutti gli imprenditori e ai professionisti di marketing, comunicazione e vendite.

Quanto è pratico? È strutturato come un libro teorico e pratico allo stesso tempo. Inoltre fornisce gli strumenti per realizzare la propria scala del valore e creare una vera relazione con il cliente.


È da avere in libreria?
È da avere ogni giorno sulla scrivania!

L'Autrice della recensione

Daniele Sforza

Daniele Sforza

La mia storia comincia nel 1995 a Bari, circondato dal folklore tipico del Sud Italia, dalla dolce brezza marina e dai forti sapori gastronomici famosi in tutta Italia. Ho scoperto il mondo digital da adolescente (in parte anche grazie alla mia timidezza) e da quel momento non l'ho più abbandonato e, anzi, l'ho studiato e scoperto giorno dopo giorno nella sua continua evoluzione. Per anni ho vissuto da utente e da moderatore i celebri forum, da redattore e lettore i blog, da creatore di contenuti e lurker i social media. Ho amato e amo tutt'ora la possibilità di creare relazioni (deboli e forti) a distanza in quanto credo che ogni relazione possa aiutare ognuno di noi nella propria crescita personale. Dopo una triennale in Marketing e Comunicazione d'azienda, ho continuato il mio percorso con una laurea magistrale in Web Marketing e Digital Communication allo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia), conclusa nel gennaio 2021. Da giugno ho cominciato il mio percorso lavorativo come Social Media Specialist per VKI. In questi 5 anni, e poi soprattutto in questi ultimi mesi, ho letto diversi libri legati al mondo del marketing e della comunicazione digitale, per curiosità o per semplice passione. È questa la ragione che mi ha portato ad abbracciare con amore questo meraviglioso progetto editoriale.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?