fbpx

Kathy Sierra

Badass

25 €

Editore: O'Reilly Media
Autore: Kathy Sierra
Lingua: Inglese
Pubblicazione: Marzo 2015
Pagine: 304
Costo di copertina: 25,00 €

badass-kathy-sierra

Recensione del libro Badass, di Kathy Sierra

Non fatevi spaventare dal numero corposo di pagine: Badass di Kathy Sierra si divora rapidamente, è ricco di spunti utili senza diventare un mattone interminabile. Di cosa parla questo libro? Di come certi prodotti riescano a diventare bestseller stimolando il passaparola e mettendo gli utenti al centro.

Nelle pagine vediamo come grandissima importanza sia data al passaparola (word-of-mouth) ma anche ai metodi per incentivarlo.

Non a caso, il sottotitolo del libro è “Making users awesome”, ossia “rendere i consumatori eccezionali”.

La raccomandazione di un prodotto fatta a un amico o parente nasce sempre da come quel prodotto ci ha fatti sentire. Questo è il vero significato del sottotitolo: far sì che i consumatori si sentano fantastici, eccezionali, grazie ai nostri prodotti.

Come creare queste sensazioni? Aiutando i consumatori a raggiungere risultati.

Un concetto che ho apprezzato moltissimo è quello del Word of Obvious (WOFO), spesso persino meglio del Word of Mouth, che accade quando sono le persone che circondano il cliente ad apprezzare spontaneamente il suo status e a chiedergli informazioni sul prodotto utilizzato per raggiungere quel risultato. Insomma, un prodotto può far parlare di sé anche stimolando il “passaparola dell’ovvio”, ovvero stimolando la richiesta di consigli da parte del gruppo di pari del consumatore.

Un percorso per diventare "awesome"

Il libro ha lo scopo di aiutarci a spostare il focus dal prodotto verso l’utilizzatore. Ci sono moltissimi spunti utili per capire come aiutare i consumatori a diventare la migliore versione di sé stessi.

Verrebbe da chiedersi: e quindi? Cosa me ne faccio di tutti questi ragionamenti nel concreto?

Beh, anche grazie al formato del libro, molto pratico e pasticciabile (come piace a me), è semplice trovarsi a fine lettura con appunti e idee che frullano in testa.

Ecco un’immagine per farvi un’idea del formato del libro e del tuo taglio super pratico:

Ciò che emerge dalle riflessioni guidate dal libro può essere utilizzato in vari ambiti di business:

  • branding
  • comunicazione online e offline
  • marketing (pre e post vendita)

Diciamo che non ci troviamo di fronte a un esercizio di stile fine a sé stesso, bensì a un ottimo alleato per rivoluzionare il proprio approccio ai potenziali clienti.

In conclusione:

A chi è consigliato? A chi vuole spunti rapidi per modificare il proprio approccio alla vendita di un prodotto o servizio.

Quanto è pratico? Molto, ci sono veri e propri esercizi all’interno del libro che servono a “scaricare” un po’ di idee che vengono durante la lettura.

È da avere in libreria?
 Sì, lo consiglio, specialmente se viene riletto periodicamente è un ottimo supporto per nuove idee.

L'Autrice della recensione

Giulia Verzeletti

Giulia Verzeletti

Mi occupo di Inbound Marketing e Marketing Automation dal 2016 e, dal momento in cui mi sono approcciata a queste materie, è stato amore a prima vista. Curo strategie di Inbound Marketing e Marketing Automation e la cosa che preferisco è che ogni giorno c’è un sacco da imparare. Nel tempo libero è piuttosto comune trovarmi con la valigia al seguito, a spasso per qualche capitale europea alla ricerca di scorci instagrammabili.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?