Fabio Capecci e Marco Peca

Acquisire clienti con il funnel marketing

24,90 €

Editore: Hoepli
Collana: Digital Marketing Pro
Autore: Fabio Capecci e Marco Peca
Pubblicazione: Febbraio 2021
Pagine: 162
Costo di copertina: 24,90 €

Recensione del libro Acquisire clienti con il funnel marketing, di Fabio Capecci e Marco Peca

“Alzi la mano chi non hai mai sentito parlare di funnel di marketing”. 

Il concetto di funnel trova ormai larga diffusione nelle strategie di marketing, ma quali sono le condizioni necessarie perché esso funzioni? E come costruire un sistema che permetta di intercettare perfetti sconosciuti, trasformandoli in clienti fidelizzati?

A tutte queste domande risponde “Acquisire clienti con il Funnel Marketing”, l’ultimo libro di Capecci e Peca, un vero e proprio manuale che ti guiderà nella costruzione del tuo primo funnel.

.

No a template preconfezionati

“Dal funnel marketing al percorso di acquisizione personalizzato” è lo slogan che riassume la filosofia degli Autori.

Parlando di Funnel marketing probabilmente ti sarà capitato di incappare in template e modelli preimpostati. Gli Autori propongono invece un nuovo approccio alla creazione del funnel che invita ad abbandonare tali template, in favore di un percorso di acquisizione personalizzato.

Dopo aver puntualizzato la loro interpretazione, Capecci e Peca entrano quindi nel vivo del mondo dei funnel illustrando:  

  • Come costruire la strategia alla base del funnel 
  • Strumenti, tools e tecniche per costruire il percorso di acquisizione
  • KPI da monitorare e strategie per ottimizzare il funnel 

La strategia alla base del funnel

Perché i clienti dovrebbero scegliere te rispetto ai tuoi competitor? La strategia alla base del funnel parte da qui. 

Rispondi sinceramente a questa domanda, comunicalo in modo chiaro e frequente e il tuo funnel partirà con il piede giusto! 

Secondo gli Autori, infatti, il funnel deve essere un vestito cucito su misura dell’azienda che intende adottarlo. Per questo motivo si parte dal brand positioning, cui segue l’analisi del target.

Ma facciamo un passo indietro. Cosa è il funnel marketing?

Il funnel marketing è il modello che, passando attraverso alcune fasi, consente di trasformare un perfetto sconosciuto in un cliente fedele.  

La metafora dell’imbuto, traduzione letterale di funnel, illustra il destino degli utenti che, come nell’utensile da cucina, entrano nel percorso in grande quantità per arrivare alla fase finale, quella di fidelizzazione, in numero minore. Il concetto di funnel presuppone quindi che gli utenti da una fase di non conoscenza passino attraverso diversi stadi per arrivare a quella finale di fidelizzazione. 

Quali canali utilizzare in ciascuna fase del funnel e come far avanzare il maggior numero di contatti alla fase successiva sono nozioni che rientrano nella cassetta degli attrezzi di un Funnel Specialist e che troverai illustrate nel libro.

La realizzazione del funnel: Strumenti, tools e tecniche 

Arrivato a questo punto inizierai a chiederti “Ok, ma come passare dalla teoria alla pratica?”. 

Niente paura. Capecci e Peca dedicano la seconda sezione del libro agli aspetti più operativi e, seguendo le loro indicazioni, potrai iniziare a progettare il tuo primo funnel. 

Nella sezione dedicata alla “realizzazione” troverai infatti i migliori tool da utilizzare per costruire landing page, newsletter e automazioni, oltre che utili indicazioni su come scegliere le keywords di interesse per il tuo pubblico.

Un consiglio: di questa sezione non perderti il capitolo dedicato ai Contenuti dove scoprirai come costruire una strategia di content management per ciascuna fase del funnel.

Controllo e ottimizzazione

Dopo aver definito strategia e strumenti operativi, potresti pensare di aver tagliato il traguardo, ma aspetta ad esultare. 

Dopo queste nobili fasi, infatti ne inizia una altrettanto importante: quella dell’ottimizzazione, ossia la fase che consente “di valutare i dati raccolti e di capire cosa funziona e cosa no”.

Ecco quindi che, nella terza sezione del libro, Capecci e Peca ci guidano nel costruire la struttura informatica necessaria per tracciare fonti e risultati, suggerendo altresì alcuni indicatori – tra cui l’LTV -da monitorare per ottimizzare le campagne.

E ora hai bisogno d’ispirazione?

Sappi che gli Autori hanno pensato anche a questo, proponendo 8 case history di successo da cui trarre spunto – e coraggio – per partire con il tuo primo funnel. 

A chi è rivolto? A chi vuole abbandonare i funnel preconfezionati in favore di un percorso su misura

Quanto è pratico? Super pratico. Un condensato di case history, tools e indicazioni operative. Particolarmente utile “la tua TO DO List” che ti permetterà di calare a terra ogni singola nozione presentata in ciascun capitolo. 

È da avere in libreria? Indispensabile per chi deve costruire il suo primo funnel, ma anche i più Esperti vi troveranno validi spunti.

L'Autrice della recensione

Chiara Sabatti

Chiara Sabatti

Esperta di marketing in ambito B2B supporto le imprese nell’identificare ed attuare adeguate strategie di marketing per lo sviluppo del business. Da oltre 10 anni marketing digitale e comunicazione sono il mio pane quotidiano. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, adoro sperimentare e testare soprattutto le ultime novità in ambito digital.

Ti è piaciuta questa recensione?

Continuiamo a parlare di libri sui nostri social

Hai già visto le altre recensioni?