Recensire il libro di Raffaele Gaito è arduo questa volta. Non stiamo parlando di una manuale, di un saggio o di altro. Quello che vi ritroverete tra le mani è un percorso.
Un viaggio da intraprendere e seguire, giorno dopo giorno, per un anno intero. Oppure leggere qualche pagina alla volta, ma, a mio avviso, sicuramente non tutti insieme. Perché? Perché ci sono troppi consigli e riflessioni che richiedono tempo, da prendersi.
Consigli per chi fa impresa
Lo schema del libro è molto semplice:
- Citazione
- Spiegazione
- Consiglio
- Invito alla Riflessione/call to action
Cosi, per 365 volte.
Io ovviamente l’ho sfogliato tutto, leggendo giornate qua e là per vedere cosa succedeva. Perchè si, potete anche leggerle sparse le pagine. Ma ovvio che la cosa più semplice è seguire il flusso ideato dall’autore.
Mindset per imprenditori e liberi professionisti
Devo dire che questo libro è un concentrato di mindset allo stato puro, utile sicuramente a liberi professionisti e manager ma, azzardo, consigliato un po’ a chiunque lavori in azienda.
Ogni giorno vi porterete a casa un piccolo insegnamento. A volte magari lo vedrete banale, o già sentito, e sarete portati a dire “va beh, lo sapevo anche io questo”. La differenza però sta nel fatto che qui la volontà è di farvi scalare una montagna un passo alla volta e anche quando si scala c’è un passaggio più semplice e tranquillo e uno che richiede più impegno, magari perché inaspettato.
Faccio i miei complimenti a Raffaele per quest’ennesimo lavoro. Dopo “L’arte della pazienza”, libro che ho amato nel 2021 e che mi ha accompagnato in tante decisioni, ecco un nuovo libro pronto a stare sulla mia scrivania per tutto il 2023. Da aprire e sfogliare soprattutto nei momento di sconforto o quando sarò in cerca di una spinta maggiore a proseguire il mio percorso.
La perfezione non esiste, ma questo libro ci si avvicina molto.