dal blog

24 Maggio 24: Public Speaking e Storytelling

Una nuova collaborazione con Performance Strategies per gli eventi 2024

Il 2024 di Libri di Marketing si arricchisce di una nuova collaborazione: quella con Performance Strategies. E l’inizio è stato con il botto grazie a “Public Speaking e Storytelling”, l’evento svoltosi il 24 Maggio a Milano che ha visto la partecipazione di oltre 500 persone in presenza e 400 collegate in streaming.

Un evento dedicato alla narrazione e alla capacità di esporre in pubblico come strumenti strategici per il successo aziendale a cui non avremmo mai potuto mancare!

Sul palco, infatti, si sono alternati quattro grandi nomi, ciascuno portando la propria unica esperienza e conoscenza sui temi dell’evento. Le loro presentazioni hanno offerto una panoramica approfondita e ispirante sulle migliori pratiche nel public speaking e storytelling, trasformando la giornata in un’occasione davvero ricca di spunti innovativi e riflessioni profonde per tutti i partecipanti.

Pablo Trincia: l’arte di costruire Storie Avvincenti

Pablo Trincia, il podcaster più seguito in Italia, ha catturato l’attenzione del pubblico con una presentazione coinvolgente sui passaggi fondamentali per la creazione di una storia avvincente. La sua capacità di intrecciare fatti e emozioni ha fornito preziosi spunti per chiunque desideri migliorare le proprie competenze narrative. Si è parlato di coinvolgimento, istinto e capacità di fare domande, legandolo non solo alle serie fiction ma anche al branding per le aziende. Epico il momento finale in cui, leggendo l’ultima pagina del suo libro “Veleno” la voce gli si è rotta, in un attimo di emozione che ha coinvolto tutta la platea.

Annamaria Testa: 50 anni di lavoro e avere ancora qualcosa da dire

La storica pubblicitaria Annamaria Testa ha condiviso la sua vasta esperienza sull’arte di parlare cin pubblico. Partendo dalla paura (che tutti abbiamo, e che è normale) si è analizzato il percorso da tenere per organizzare una presentazione in pubblico, tra target, attenzione, intento, parole-gesti-tempi e conclusione.

L’insegnamento più grande da portarci a casa: la preparazione. Non importa che tu lo facciamo per la prima o la centesima volta: prepararsi è fondamentale quando poi lasciarsi guidare dal Flow!

Gianrico Carofiglio: Il potere delle Metafore

Gianrico Carofiglio, autore bestseller, ha esplorato il potere trasformativo delle metafore nella comunicazione. Carofiglio ha mostrato come l’uso sapiente delle metafore possa non solo rendere il messaggio più potente, ma anche emozionare e coinvolgere profondamente l’audience, creando un significato duraturo.

Le metafore sono dappertutto e Carofiglio ce l’ha dimostrato sfidandoci a contare quelle da lui usate: impresa impossibile (spoiler!). Dalla politica al branding, l’uso della lingua è fondamentale e in un mondo in cui l’attenzione è sempre più bassa le metafore aiutano a catturare l’attenzione, anche se a volte più in senso negativo che positivo: infatti la scelta non deve mai essere banale o banalizzata; l’attenzione al contesto e al pubblico devo sempre fare da faro.

Federico Buffa: I Pilastri del Public Speaking

Giornalista e telecronista TV, Federico Buffa ha incantato l’audience con la sua appassionante esposizione sui pilastri del public speaking. Buffa ha condiviso le tecniche essenziali per catturare e mantenere l’attenzione del pubblico, dimostrando ancora una volta, come la passione e la preparazione siano alla base di una comunicazione efficace.

Marcello Mancini, CEO e Presidente di Performance Strategies, ha sottolineato l’importanza di eventi come questo per il pubblico business. “Chi cerca un aggiornamento di livello strategico e ama confrontarsi con professionisti di altre aziende apprezza i relatori di questo evento e i loro contenuti. Ma soprattutto ama la possibilità di aumentare la propria rete di relazioni con manager, CEO e imprenditori.”

Infatti un plus da riconoscere a quest’evento lo abbiamo anche noi: la possibilità di fare networking. Oltre alle classiche “pause” durante la giornate il pranzo è stato servito in una grande sala, con tavoli rotondo apparecchiati. Ognuno poteva sedersi dove voleva. Quale occasione migliore per conoscere gente nuova se non chiacchierando mentre si mangia?

L’appuntamento di Maggio è stato solo il primo di una serie di eventi che ci vedrà coinvolti con Performance Strategies nella seconda parte dell’anno a partire dal Leadership Forum di Ottobre, dove sul palco si alterneranno nomi di spessore come Bill De Dlasio, ex sindaco di New York, Amy Edmondson (di cui abbiamo appena letto un libro che trovi qui), Diego della Valle e Marco Tronchetti Provera. Per maggiori dettagli su quest’evento potete visitare il loro sito!

condividi

la News

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
.

gli articoli

più letti

le recensioni

più lette

condividi

la News

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp